Pokémon Go al centro di una ricerca inglese con la premessa di non voler screditare il gioco, bensì di portare alla luce i suoi benefici; a quanto risulta, infatti, lo studio riportato è stato effettuato proprio per trovare un nuovo metodo per combattere una grave malattia che, al giorno d’oggi, miete tantissime vittime: la depressione. Attenzione, però, in quanto non si parla di una cura; ciò che viene dichiarato è proprio il fatto che il videogioco in sé può portare benefici sul paziente, aiutandolo in un percorso difficilissimo.
Lo studio è stato portato avanti dalla London School of Economics con una ricerca atta a mostrare come, nelle aree in cui il titolo è disponibile, non ci siano stati picchi di depressione lieve o varie attività svolte per capire se l’utente è in uno stato depressivo, ansioso o stressato. In realtà tutto ciò è basato sul fatto che i videogiochi basati sulla localizzazione, come quello nominato in questo articolo, abbiano un effetto benefico non solo a livello di ludica distrazione, ma anche a livello motorio e di socializzazione.
Pokémon Go può essere un piccolo aiuto, ma non è il solo a poterne dare
Quelli dichiarati sono dati di cui essere felici, in quanto dimostrano come i videogiochi possano dare benefici nonostante la breve durata sull’utente. Ciò che è emerso, inoltre, è proprio il fatto che l’aiuto concreto non rimarrà sul paziente per tutta la durata della sua vita, ma per un piccolo lasso di tempo. Ciò è comunque un bene.
Il team facente parte della ricerca invita i lettori a non soffermarsi sulla questione portata alla luce, ma sul fatto che il giocatore dovrà essere seguito da personale medico competente. Ad ogni modo, l’intero studio si sofferma anche sul fatto che viene combattuta non solo la depressione lieve, ma anche il sovrappeso e tantissime altre condizioni. Tutto ciò non solo su suolo inglese, ma riferito all’intero globo. Ti ricordiamo che la stessa OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha dichiarato come videogiocare possa essere un balsamo per l’utente, nella giusta misura.