L’assurdo e relativamente duraturo successo di Pokemon GO è stato uno dei fenomeni sociali più particolari partoriti dall’industria del videogioco. Il titolo mobile è lanciato con successo immediato in tutto il mondo e nonostante la sua popolarità sia scesa rispetto ai suoi tempi d’oro, è riuscito comunque a mantenere un certo successo negli anni da allora. Questo lo si deve in gran parte in gran parte all’ottimo modo in cui è ancora supportato il titolo in questo momento, con cose come nuove funzionalità, eventi e altro ancora .
Che aspetto ha esattamente questo successo in termini di numeri puri e crudi? Nintendo ha rilasciato un video in cui la compagnia condivide i numeri che il gioco ha macinato e macina tutt’oggi. Sin dal lancio, Pokemon GO è stato scaricato un miliardo di volte in tutto il mondo. Ora, questo non significa che sia stato scaricato da un miliardo di giocatori diversi, infatti molti di questi sono probabilmente ri-download, ma è ancora una cifra enormemente impressionante.
Dall’aprile di quest’anno, Pokémon GO ha incassato oltre 2,5 miliardi di dollari di entrate, di cui800 milioni di dollari fatturati solo nel 2018. Stando a questi numeri, non deve sorprendere il successo del gioco anche dopo il “calo di popolarità“.
Un’altra versione mobile di Pokemon, Pokemon Masters, sviluppata da DeNA, verrà rilasciata per dispositivi iOS e Android il 29 agosto.
https://youtu.be/_qkfFhSfL4g