The Pokémon Company ha finalmente rotto il silenzio radio fornendo le attese informazioni su Pokémon Home, l’imminente servizio cloud con il quale i giocatori potranno depositare e scambiare Pokémon tra un titolo della serie e l’altro. Il servizio userà l’account Nintendo sia su cellulari che su Nintendo Switch, per accedere ai medesimi box Pokémon su entrambe le versioni dell’app.
Prevedibilmente, i Pokémon potranno essere spostati in base ai giochi compatibili, ma potrai anche effettuare scambi ed altro in base ai due differenti tariffari. La versione Switch di Pokémon Home sarà compatibile con Pokémon Spada e Scudo e con Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Let’s Go, Eevee!. Il supporto a Pokémon GO, invece, arriverà solo in futuro, anche se questo non vale per i Pokémon trasferiti da GO a Let’s Go.
Ad ogni modo, il diagramma rilasciato da The Pokémon Company dovrebbe spiegare al meglio come funzionano i trasferimenti dai giochi menzionati al nuovo servizio, nonché dalla Banca Pokémon su Nintendo 3DS. I due Let’s Go prevedono trasferimenti a senso unico: una volta spediti a Home, non potranno più tornare indietro. Puoi trovare il diagramma nella galleria in basso.
Global Trade System: vale tanto oro quanto pesa
La versione mobile di Pokémon Home si può anche usare in altri modi. Il “Wonder Box” (Box Prodigioso) permette scambi prodigiosi con giocatori in tutto il mondo, anche quando l’app è chiusa. A diventare esclusiva al servizio a pagamento, purtroppo, è il GTS, che funziona in modo analogo a come lo conoscevamo: potremo depositare Pokémon, dire cosa vogliamo in cambio, e Home gestirà lo scambio per noi.
Sarà altresì possibile creare delle lobby dove gestire gli scambi in tempo reale, sia con sconosciuti che con amici. Nel caso degli scambi con amici, Pokémon Home prevede una lista di utenti a sé, comprensiva – si presume – di richieste di amicizia. Tutto questo, naturalmente, varierà in base al tipo di iscrizione di cui potremo usufruire.
“Ehi, tu, nuoooovo abbonato!”
Pokémon Home sarà disponibile gratuitamente o in versione “Premium”. Quest’ultima opzione, stando al prezzo noto finora (ed espresso in dollari), ci costerà tre verdoni per un mese, cinque per tre mesi, o sedici per un anno. Abbiamo inserito in galleria un tabulato che mostra cosa potranno o non potranno fare gli utenti a seconda del servizio di cui dispongono, sebbene il viaggio di sola andata dalla Banca Pokémon a Pokémon Home sarà precluso automaticamente a chi non paga.
Infine, è stato rivelato che i Pokémon trasferiti – in modo analogo alla Banca Pokémon durante la settima generazione – avranno un Pokédex Nazionale a loro dedicato una volta raggiunto Pokémon Home. Tale Pokédex comprenderà anche Megaevoluzioni e forme Gigamax. Il servizio è previsto per febbraio, ma sebbene il mese sia dietro l’angolo non abbiamo ancora una data precisa.