Pokémon: Let’s Go Pikachu e Eevee sono stati criticati per la scarsa longevità. Junichi Masuda, direttore di Game Freak, spiega in un’intervista tutte le ragioni di questa scelta.
Chi ha giocato almeno ad un gioco della serie Pokémon, sa perfettamente a cosa si va incontro quando si prende in mano la prima pokéball. Ore e ore di vagabondaggio per boschi, tunnel rocciosi e qualsiasi altro bioma possa venire in mente, il tutto condito da incontri casuali e lotte contro altri allenatori. Arrivare alla fine del gioco richiedeva quindi un monte ore spesso molto elevato.
Con Pokémon Let’s Go: Pikachu e Eevee, però, la musica è cambiata, perché il gioco è stato strutturato in maniera tale da arrivare alla Hall of Fame in circa 25 ore. E a tal proposito non sono mancate le critiche, a cui però il direttore di Game Freak Junichi Masuda ha voluto rispondere in un’intervista.
Secondo il direttore Masuda, Pokémon: Let’s Go è breve per non monopolizzare totalmente il tempo dei giocatori
Le ragioni del direttore Masuda affondano nei tempi che corrono, in cui le persone sono sempre più impegnate. Per questo motivo Game Freak ha creato un gioco che non andasse a occupare ogni singolo momento libero dei suoi fan.
Qui sotto riportiamo l’intervista integrale, tradotta dall’inglese da iCrewPlay.com per voi.
Se consideriamo come le persone vivono in questi tempi, in quest’era, è abbastanza chiaro che tutti sono sempre molto impegnati. Il modo in cui viviamo adesso è molto diverso rispetto a vent’anni fa. Grazie agli smartphone siamo costantemente bombardati da nuove informazioni, ed è naturale che prima o poi si arrivi a pensare di voler giocare anche a qualche altro gioco. Perciò penso che il tempo che tu passi nel vivere le avventure di questi giochi non debba monopolizzare tutto il tuo tempo libero. Abbiamo velocizzato la camminata del giocatore, e abbiamo accorciato il tempo che serve per arrivare alla Hall of Fame. Per coloro che vogliono giocare di più, mi piacerebbe che si divertissero prendendosi cura dei loro Pikachu o Eevee, dandogli bacche, giocando con gli outfit e costruendo il legame con il proprio partner. E dopo aver raggiunto la Hall of Fame, spero che possano divertirsi battendosi contro gli Esperti, che forniranno degli speciali titoli di cui potersi vantare.