Abbiamo parlato dell’intervista a Junichi Masuda redatta da Eurogamer, dove il direttore creativo del brand Pokémon, a poche settimane dall’uscita dei tanto discussi quanto attesi Pokémon Spada e Pokémon Scudo, ha messo a nudo la reazione del team di sviluppo alla delusione dei fan.
Parlando di giochi che hanno diviso la critica, è stato menzionato anche Pokémon GO e la sua incompatibilità con i futuri giochi, così come anche gli altrettanto divisivi (ma compatibili con esso) giochi dell’anno scorso: Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee!, che alla loro uscita hanno spaccato in due l’opinione del fandom.
In passato, Junichi Masuda aveva dichiarato che quella di “Let’s Go!” sarebbe diventata una serie parallela a tutti gli effetti, se il successo dei primi due titoli l’avesse concesso. Avendo la coppia di giochi riscosso comunque incassato la sua buona dose di consensi, le premesse per un seguito dei due giochi ci sarebbero tutte, ma nonostante ciò Masuda ha preferito rimanere sul vago.
“Al momento non abbiamo dei piani ben precisi, ma se davvero i fan apprezzano il nostro operato con quei giochi, siamo tutt’orecchi. Vogliamo sentire le loro voci!”
Le possibili interpretazioni
Una risposta sibillina, questa, dal momento che a un anno dall’uscita dei giochi i numeri sarebbero già sufficienti. Se Junichi Masuda ha voluto esprimersi così per non deviare l’attenzione da Pokémon Spada e Scudo nonostante l’effettiva presenza di un sequel, o se invece ha voluto indorare la pillola in merito a un esperimento fallito, non è dato saperlo.
Allo stesso modo, non abbiamo idea di quale “ordine delle regioni” seguiranno i remake di questa ipotetica serie parallela, sebbene la regione di Johto sia il secondo passo più gettonato dai fan.
Quindi non ci resta che aspettare e, intanto, goderci i primi titoli Pokémon tradizionali per Nintendo Switch; se gli spinoff faranno ancora parlare di sé anche dopo il nostro viaggio a Galar, poi, potremmo essere al cospetto di un’altra serie Pokémon che dovrà ripercorrere l’intera epopea generazionale del franchise.