Pokémon Masters è il nuovo spin-off ambientato sull’isola artificiale di Pasio, dedicato ai mostriciattoli tascabili sviluppato da Nintendo e DeNA, che approderà su dispositivi Android e IOS la prossima settimana. Nintendo ha annunciato che il nuovo gioco sarà disponibile a partire dal 29 agosto.
Il titolo prevederà delle lotte in tempo reale che si svolgeranno in squadre di tre Unità e che sono 3 vs 3. Le battaglie avranno un sistema di combattimento molto simile al classico dei titoli principali. Durante le lotte non bisogna solo far utilizzare le mosse, che a differenza di pokemon go consumeranno le barre azione anziché riempirle, ma bisogna anche dare indicazioni agli Allenatori. Infatti, è possibile curare i Pokémon o aumentare le loro statistiche in battaglia. Inoltre è possibile anche utilizzare delle Unimosse, che sono mosse speciali collegate a specifiche Unità.
Ogni Unità ha un ruolo specifico che può essere Attaccante, Aiutante o Tecnico. Le Unità Attaccante sono focalizzate sul danno, le Unità Aiutante si concentrano sulla difesa, sulla cura dei PS e sull’aumento delle statistiche della propria squadra e infine le Unità Tecnico si focalizzano su diverse tattiche come l’utilizzo dei problemi di stato (veleno, sonno, paralisi etc)
Il gameplay si incentrerà anche sulla raccolta dei cosiddetti Sync Pairs ovvero le coppie composte dall’Allenatore e Pokémon di riferimento, usabili come campioni dai giocatori durante le battaglie. Possiamo vedere coppie come Brock e Onyx, Misty e Starmie, Blu e Pidgeott e l’immancabile Rosso e Charizard. Al momento il gioco offre un rooster 65 coppie di allenatori, che sicuramente si amplierà col tempo, che potranno essere ottenuti giocando normalmente o grazie a delle microtransazioni.
E’ stato annunciato, difatti, che il nuovo gioco di Pokémon avrà al suo interno un sistema di microtransazioni, il titolo sarà comunque un free-to-play e sarà possibile collezionare tutti i campioni gratuitamente(anche se impiegherà molto più tempo) oppure utilizzare valuta reale per acquistare gemme, la valuta utilizzata dal gioco.