Il successo di Pokémon Masters, ultimo arrivato degli spinoff per cellulari del colossale marchio di Nintendo e The Pokémon Company, si è rivelato innegabile sin da subito. Con un lancio stratosferico che ha visto ventisei milioni di dollari spesi sull’app nella prima settimana e le lodi ad esso sperticate (Francesco “Cydonia” Cilurzo di Pokémon Millennium ha dichiarato, “Pokémon Spada e Scudo dovranno reggere il confronto”), di certo Pokémon Masters ha ben poco da invidiare al suo fratello maggiore, Pokémon GO.
Non è, però, tutto oro quel che luccica, perché il titolo di DeNA ha anche ricevuto numerose critiche, tante quanto le sopracitate lodi: siamo di fronte a un gioco che ha diviso l’opinione del fandom. Alcuni giocatori si sono infatti ritrovati insoddisfatti da Pokémon Masters, tra bug, pochi contenuti e scelte infelici di design. A quanto pare, però, i reclami sono stati sufficienti a rendere necessaria una risposta da parte dei responsabili.
Nello specifico parliamo di Yu Sasaki, il producer del gioco, che ha condiviso un lungo post sul blog ufficiale di Pokémon Masters, dove esprime “delusione per non aver soddisfatto le aspettative della community”.
“Ci scusiamo con tutto il cuore per questo”, prosegue Sasaki, “poiché la nostra intenzione è di impedire che questo accada di nuovo.”
“Queste opinioni da parte degli Allenatori hanno accentuato il nostro impegno per portare sul mercato un gioco di cui essere tutti orgogliosi. Ogni feedback è ben accetto – sia le critiche, sia i commenti positivi”. Queste le parole di Sasaki in merito, che descrive come traguardo quello di “creare la stessa esperienza vista nel primo trailer animato” ed elenca diverse aree dove il team di sviluppo intende lavorare. Contenuti, ricompense, difficoltà ed esperienza su misura dell’utente vanno a costituire il fulcro del lavoro attuale del team di sviluppo. Alcune di queste cose richiederanno tempo, mentre altre verranno risolte quasi nell’immediato.