Pokémon è una serie molto amata dai fan, che non perdono occasione di dimostrare la loro passione. Lo dimostrano gli anni di successi, il merchandising vario e sempre presente nei vari negozi e molto altro ancora. Stavolta, la serie è stata al centro di una promozione di Mc Donald’s, che permetteva di ricevere delle carte Pokémon esclusive acquistando degli Happy Meal. In modo simile a quanto visto in passato, quindi, basta acquistare il pasto per portarsi a casa anche una sorpresa a tema. In teoria.
In pratica, infatti, moltissimi sciacalli si sono precipitati nei vari Mc Donald’s e hanno fatto scorte di Happy Meal per fare incetta di carte Pokémon, da rivendere puntualmente sui vari siti di eCommerce a prezzi esorbitanti. Questo, chiaramente, ha causato una carenza di offerta, che ora vede parecchi negozi senza carte disponibili. In pratica, siamo passati da una promozione dedicata ai fan, allo sciacallaggio più estremo, portato avanti da persone che cercano di approfittarsene.
Mc Donald’s per tutta risposta, ha potuto soltanto incoraggiare i singoli ristoranti a limitare le vendite di Happy Meal ai singoli individui, mettendo un numero massimo di acquisti in contemporanea:
“Amiamo vedere la passione dei fan per la nostra promozione a tempo sugli Happy Meal per celebrare i 25 dei Pokémon. Con una così grande domanda per le nostre carte promozionali, e alcuni fan che fanno di tutto per averle, stiamo lavorando per risolvere velocemente le mancanze di scorte e inoltre incoraggiamo i ristoranti a impostare un ragionevole limite di vendite sugli Happy Meal per cliente. Vogliamo offrire la completa esperienza degli Happy Meal a più famiglie possibili, ed assicurarsi che tutti possano divertirsi!”
Detto in poche parole, l’azienda ha dovuto incoraggiare i ristoratori a limitare le vendite e, prabilmente, sta anche provvedendo a un approviggionamento di scorte. Probabilmente le carte torneranno disponibili, ma è incredibile vedere dello sciacallaggio persino su un Happy Meal celebrativo.
Se i piace la serie, comunque, sappi che presto potremmo vedere i remake di Diamante e Perla.