Pokémon Scarlatto e Violetto sono le ultime incarnazioni della fortunatissima serie di videogiochi che ha fatto la storia delle console Nintendo. Quello di Pokémon rappresenta ormai uno dei brand più riconosciuti e remunerativi al mondo e, ogni volta che un nuovo titolo esce sugli scaffali, orde di appassionati si fiondano per effettuare l’acquisto.
Ormai da molti anni proliferano tantissime critiche verso Game Freak, ovvero la software house che si occupa di sviluppare i titoli della serie. L’uscita di Pokémon Scarlatto e Violetto è stata, a tal proposito, solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
I titoli, infatti, hanno delle perfomance a dir poco imbarazzanti, con glitch, bug e cali di frame-rate davvero inaccettabili, in particolare modo se si tiene in considerazione lo scadente comparto tecnico.
Pokémon Scarlatto e Violetto: il record in negativo su Metacritic
Nonostante i risultati delle vendite facciano gridare al miracolo, la situazione non è passata inosservata e un dato incontrovertibile testimonia la questione.
Su Metacritic infatti, noto aggregatore di recensioni di prodotti videoludici, il titolo risulta avere un punteggio davvero imbarazzante. La media delle recensioni, infatti, si attesta sul valore di 73/100. Numeri che mostrano come anche i fan più sfegatati stiano iniziando a considerare troppo inadeguato il comparto tecnico dei giochi della serie, dato che lo user score è di un misero punteggio di 3.
Insomma, insieme a Diamante Lucente e Perla Splendente sembra che i prodotti siano davvero i peggiori della serie, nonostante le recenti patch correttive.
Che sia finalmente giunta l’ora di una serio rinnovamento interno a Game Freak? I numeri economici dicono il contrario ma è indubbio che l’azienda nipponica stia tirando troppo la corda con la serie di Pokémon.
In attesa di novità non possiamo che riflettere sullo stato attuale delle cose e prendere atto della scarsa qualità del comparto tecnico dei giochi citati.