Poipole è un’Ultracreatura, un tipo di Pokémon nuovo e molto particolare introdotto nei giochi Sole e Luna. Di per se però, Poipole è stato introdotto in seconda battuta, all’uscita di Pokémon Ultrasole e Ultraluna.
Poipole è però un mostriciattolo particolare anche fra le stesse Ultracreature, dato che è l’unico di questo genere a evolversi; il piccoletto si si evolve nel potente Naganadel, ultracreatura di tipo Drago e Veleno che vanta statistiche di Attacco Speciale e di Velocità notevoli, con un totale di punti stat di 540.
Farlo evolvere è abbastanza semplice, dato che basterà insegnare a Poipole la mossa Dragopulsar e successivamente farlo salire di livello. Questo piccolo esserino è tornato anche in Pokémon Spada e Scudo, con l’introduzione delle Ultracreature nel DLC Le Terre Innevate della Corona. Al contrario di queste creature, per ottenere Poipole è necessario seguire un procedimento speciale. Vediamo insieme come farlo in ben 3 passaggi!
Fase 1: finisci tutte le leggende di Le Terre innevate della Corona
Per poter ottenere Poipole, dovrai ottenere la possibilità di ottenere le Ultracreature in generale. Per farle comparire all’interno delle Avventure Dynamax dovrai completare la storia principale e tutte le altre leggende presenti nell’espansione.
Dopo aver finito tutte le missioni del DLC, potrai ottenere un quarto indizio leggendario da Peony nella Dynatana Max. Da questo preciso momento sarai in grado di trovare le Ultracreature in fondo alle Avventure Dynamax e di catturarle.
Fase 2: cattura 5 Ultracreature in Pokémon Spada e Scudo
Non troverai Poipole alla fine di un’Avventura Dynamax come tutte le altre Ultracreature. Al contrario di come viene erroneamente riportato da innumerevoli testate, non dovrai completare 15 Avventure Dynamax per far comparire Poipole nella Dynatana Max. Invece, dovrai riuscire a catturare 5 delle 9 Ultracreature disponibili nell’Avventura Dynamax.
Ovviamente, queste vanno ad aggiungersi al pool di leggendari, rendendo piuttosto ostica la loro ricerca. Se possiamo darti un consiglio, rivolgerci a Nia ci ha levato qualche grana. In effetti, ci è sembrato che fra un avventura e l’altra ci proponesse spesso la posizione di qualche Ultracreatura.
Fase 3: interagisci con Poipole
Per fortuna, una volta messa mano sulle 5 Ultracreature necessarie, gran parte dello sforzo è sarà stato fatto! Per fortuna non dovrai catturare Poipole durante una battaglia, visto che in Pokémon Spada e Scudo ti verrà regalato. La piccola Ultracreatura comparirà vicino alla lavagna nella Dynatana Max. A questi punto non ti resta che interagirci ed è fatta!
Una volta che avrai approcciato la creatura, la scienziata noterà l’interesse verso il Pokémon e spiegherà al giocatore di aver trovato il piccolo essere durante una spedizione. Lei, occupata com’è con la scienza, non riesce ad occuparsene e ti chiederà di prendertene cura. A questo punto ti basterà accettare per ottenere un Poipole livello 20.