I veterani di Pokémon certamente ormai lo sanno bene, gli starter non si trovano in natura ma vengono affidati al giocatore tramite una scelta ben precisa. In Pokémon Spada e Scudo, l’ultima avventura firmata Game Freak, si potrà scegliere tra 3 mostriciattoli Scorbunny, Sobble e Grookey rispettivamente di tipo fuoco, acqua e erba.
Per ottenerli tutti in modo da poter completare il nostro Pokédex, è necessario trovare un metodo alternativo alla classica cattura che, come già detto, non è prevista per gli starter. Vediamo quali sono i metodi più convenienti per poter ottenere tutti e 3 i Pokémon starter!
Ottenete gli starter tramite scambio in link
Un metodo abbastanza conveniente e sicuro è quello dello scambio in Link, ovvero, uno scambio concordato con un altro giocatore e deciso mostrando i rispettivi mostriciattoli da affidare. Basta mostrare il proprio starter e selezionare la voce scambia; a quel punto l’altro giocatore dovrebbe essere in grado di capire la vostra richiesta e offrirvi il suo starter.
Allevate il vostro Pokémon e sfidate la sorte con lo scambio magico
Il metodo dello scambio magico ancora più del primo, presuppone l’allevamento dello starter posseduto. Proprio a causa del suo fattore di casualità, occorre necessariamente avere tanti piccoli mostriciattoli da poter inviare.
Basterà recarsi presso l’Ostello Pokémon che si trova lungo il Percorso 5 o nelle Terre Selvagge, affidare il vostro starter insieme a Ditto e attendere la comparsa delle uova. Successivamente, come in qualsiasi gioco della serie Pokémon, bisognerà tenere in squadra le uova e percorrere un po’ di strada attendendone la schiusa. A questo punto, potrete tentare la fortuna con lo scambio.
Il metodo dello scambio magico è senz’altro meno sicuro rispetto a quello in link. Infatti, ci si dovrà affidare completamente alla fortuna; questo accade per la natura dello scambio stesso che presuppone la scelta casuale di un mostriciattolo da inviare, ricevendone uno altrettanto casuale.
Ovviamente se si possiedono 2 copie del gioco o 2 console, il problema non sussiste perchè basterà trasferire gli starter da un salvataggio all’altro, ma questo rimane senza dubbio il metodo meno veloce ed economico che si possa consigliare. Personalmente, ho ottenuto gli altri 2 starter mancanti, tramite scambio magico anche se ho dovuto attendere un po’. In ogni caso, con uno di questi metodi non avrete problemi ad ottenerli tutti e completare il vostro Pokédex!