Una gradita sorpresa di Pokémon Spada e Scudo è stata l’introduzione per la prima volta nella storia del brand di un DLC che andasse ad ampliare il gioco base, senza quindi obbligare i giocatori a comprare un terzo titolo (o una coppia di nuovi titoli) per avere una visione chiara e completa della lore della generazione.
La prima parte del DLC, L’Isola Solitaria dell’Armatura, rilasciata lo scorso 17 giugno, era dedicata quasi esclusivamente ai giocatori competitivi (soprattutto grazie all’introduzione delle due forme di Urshifu, alla Zuppa Gigamax e alle forme Gigamax degli starter di Galar), lasciando a bocca asciutta i giocatori desiderosi di approfondire la lore della regione di Galar e di rivedere i Pokémon Leggendari delle scorse generazioni.
Un paio di giorni fa, il 23 ottobre, gli Allenatori della regione di Galar hanno trovato nel proprio zaino il Pass Corona, uno speciale biglietto da usare presso la Stazione di Brassbury grazie al quale raggiungere la nuova area della regione, Le Terre Innevate della Corona, piena zeppa di Pokémon Leggendari vecchi e nuovi. Tra i ritorni più graditi c’è sicuramente quello dei tre Solenni Spadaccini, Leggendari fondamentali nella lore di Unima, la cui leggenda si basa su quella dei tre moschettieri, accompagnati in seguito dal cadetto Keldeo.
La quest per trovare i tre Solenni Spadaccini Cobalion, Terrakion e Virizion partirà nelle prime battute del DLC e ci verrà affidata direttamente da Sonia, la nuova Professoressa di Galar. La stupenda Sonia ci farà notare alcune impronte appena fuori dal villaggio di Freezedale e ci chiederà di trovarne altre in giro per le Terre Innevate della Corona dicendoci che corrispondono a quelle dei Pokémon Metalcuore, Caverna e Prateria.
La cattura dei tre Leggendari quindi è il primo passo da seguire per trovare Keldeo, vediamo come fare! In realtà la quest relativa agli Spadaccini Solenni è abbastanza semplice in sé, trovare le impronte dei Leggendari infatti si rivelerà una ricerca molto meno impegnativa rispetto a quella relativa ai 151 Diglett dell’Isola Solitaria dell’Armatura; le impronte dei Leggendari infatti saranno ben visibili e si troveranno in gruppi anche abbastanza numerosi. Riuscire a trovare il piccolo Pokémon Puledro in seguito sarà molto meno intuitivo.
Cobalion
La maggior parte delle impronte di Cobalion si troverà nelle Grotte Fragormare, le rimanenti invece saranno appena fuori dalle grotte in questione, su alcune lingue di terra che si affacciano sul Mar Gelido. Una volta recuperato il 100% delle impronte, facendo rapporto a Sonia a Freezedale (che si è stabilita nella casa col Beldum per intenderci) ci dirà che secondo le sue ricerche Cobalion si trova nel Mar Gelido. Il Pokémon sarà sull’isoletta rialzata in mezzo al mare, ben visibile uscendo dalle Grotte Fragormare, pronto a sfidarci!
Terrakion
Le impronte di Terrakion invece si troveranno nella Grotta Rivalago e nei suoi dintorni e sono indubbiamente le più semplici da reperire, trovandosi per l’appunto in gruppi numerosi. Ancora una volta, dovremo fare rapporto a Sonia dopo aver recuperato il 100% delle impronte, la Professoressa ci dirà che il Pokémon Caverna si trova proprio a Grotta Rivalago, lo incontreremo facilmente volando alla Collina Dynalbero, entrando nella grotta e svoltando a sinistra.
Virizion
Le impronte di Virizion richiederanno forse un po’ più di tempo e pazienza, si trovano infatti nella zona del Letto del Gigante, una prateria molto vasta e piena zeppa di cespugli, alcune impronte si nsconderanno proprio sotto questi ultimi, un po’ più difficili da individuare quindi, ma abbastanza vistose da saltare subito all’occhio. Dovremo tornare da Sonia per l’ultima volta dopo averne recuperato il 100% che ci confermerà la presenza del Pokémon Prateria proprio nella zona del Letto del Gigante. Troveremo Virizion senza difficioltà volando nella Valle Innevata e svoltando subito a sinistra verso la prateria.
Keldeo
A sorpresa, nelle Terre Innevate della Corona è presente anche il più piccolo degli Spadaccini: Keldeo! Il piccolo puledro di tipo Acqua/Lotta si potrà trovare solo dopo aver catturato gli altri tre “colleghi”; dopo aver messo in squadra i tre Solenni Spadaccini, voliamo verso la Collina Dynalbero, questo particolare albero e la reltiva collina sono circondati da un piccolo tratto d’acqua completamente libero se non fosse per una piccola isoletta.
Nella parte più a sud di quest’isola c’è un albero e ai suoi piedi una pentola da campeggio con delle impronte insolite accanto. Fermiamoci in questo punto esatto, iniziamo un Pokécampeggio e cuciniamo un qualsiasi piatto di curry, dopo aver smontato il campeggio ci ritroveremo Keldeo direttamente al centro dell’isoletta, pronto a sfidarci! Il Pokémon sarà direttamente in Forma Risoluta, per portarlo in Forma Normale dovremo recarci in un qualsiasi Centro Pokémon e fargli dimenticare la mossa Spadamistica.
Le Terre Innevate della Corona sono piene zeppe di Pokémon Leggendari, puoi trovare qui la nostra guida per i Leggendari Regi. Se non hai ancora acquistato il Pass d’espansione per Pokémon Spada e Scudo, ma hai voglia di catturare quanti più Leggendari possibili, lo trovi a prezzo scontato qui per Pokémon Spada e qui per Pokémon Scudo su Instant Gaming!