Una gradita sorpresa di Pokémon Spada e Scudo è stata l’introduzione per la prima volta nella storia del brand di un DLC che andasse ad ampliare il gioco base, senza quindi obbligare i giocatori a comprare un terzo titolo (o una coppia di nuovi titoli) per avere una visione chiara e completa della lore della generazione.
La prima parte del DLC, L’Isola Solitaria dell’Armatura, rilasciata lo scorso 17 giugno, era dedicata quasi esclusivamente ai giocatori competitivi (soprattutto grazie all’introduzione delle due forme di Urshifu, alla Zuppa Gigamax e alle forme Gigamax degli starter di Galar), lasciando a bocca asciutta i giocatori desiderosi di approfondire la lore della regione di Galar e di rivedere i Pokémon Leggendari delle scorse generazioni.
Il 23 ottobre gli Allenatori della regione di Galar hanno trovato nel proprio zaino il Pass Corona, uno speciale biglietto da usare presso la Stazione di Brassbury grazie al quale raggiungere la nuova area della regione, Le Terre Innevate della Corona, piena zeppa di Pokémon Leggendari vecchi e nuovi. Tra i ritorni più graditi c’è sicuramente quello dei tre Regi, Leggendari fondamentali nella lore di Hoenn (e in seguito anche di Sinnoh grazie all’introduzione di Regigigas), resi indimenticabili anche grazie alle prove dei Templi, tra le più iconiche nella storia del brand.
A Galar, il gigante di tipo Normale, Regigigas, non sarà catturabile, né tantomento avrà un Tempio dedicato, tuttavia a Regirock, Regice e Registeel si affiancheranno i due nuovi Leggendari Regieleki e Regidrago, rispettivamente di tipo Elettro e Drago. Scopri nella nostra guida come risolvere la quest a loro dedicata e acchiapparli tutti! Naturalmente, ci saranno dei piccoli spoiler sulla risoluzione degli enigmi, ma nulla di relativo alla trama.
L’inizio della quest dei Regi
Anzitutto, inizieremo la quest nelle prime fasi del DLC; una volta arrivati nel villaggio di Freezedale, Peony, un vero appassionato di Pokémon Leggendari, ci affiderà tre quest: una relativa a Calyrex, una relativa ai tre Regi, una relativa alle forme Galar dei tre Uccelli Leggendari di Kanto. In questa guida analizzeremo appunto la seconda quest, quella relativa ai Regi, in quanto la quest relativa a Calyrex procede di pari passo con la storia del DLC e quella relativa agli Uccelli Leggendari non ha una risoluzione schematica.
Peony ci affiderà degli strumenti base chiamati Leggenda 1, Leggenda 2 e Leggenda 3, l’oggetto relativo ai Regi è il secondo e conterrà quattro enigmi da decifrare, ognuno relativo a un diverso Leggendario, ognuno ci garantirà l’accesso a un tempio diverso e la relativa possibilità di catturare il Pokémon in attesa al suo interno.
Regirock
Il Tempio di Regirock si trova nella parte più a Sud di Letto del Gigante: una volta presa l’uscita Sud di Freezedale dovremo continuare ad andare a Sud verso il Cimitero Antico e una volta qui continuare a scendere verso la parte bassa della mappa, dopo aver attraversato un arco di roccia troveremo il Tempio sulla sinistra. L’enigma di Regirock è abbastanza intuitivo e recita: Dai la pietra che rende immutabili al primo Pokémon. Per aprire la porta del gigante di Roccia quindi basterà assegnare una Pietrastante al primo Pokémon della squadra e cliccare il tasto A.
Una volta dentro, troveremo delle piccole piattaforme rotonde sul pavimento, passandoci sopra e illuminandole tutte, risveglieremo il Leggendario, andando davanti alla sua statua e premendo ancora una volta il tasto A daremo il via allo scontro.
Regice
Il tempio di Regice si trova più a Nord rispetto agli altri, dovremo ancora una volta prendere l’uscita Sud di Freezedale, svoltare a sinistra e, appena vedremo un sentiero innevato sulla sinistra, imboccarlo, così da accedere alla Valle Innevata. Una volta arrivati in cima a questo percorso saremo davanti a un bivio: procedendo dritti imboccheremo l’ingresso della grotta chiamata Tunnel Scalata, avventurandoci invece nella biforcazione che procede verso sinistra arriveremo dritti davanti al tempio di Regice.
Come accadeva a Hoenn negli originali Rubino e Zaffiro (e in seguito nei remake Rubino Alfa e Zaffiro Omega) anche l’enigma di Regice avrà a che fare con un Pokémon in particolare: Cammina insieme a un cristallo di neve vivente. Stavolta però non dovremo portare in squadra il raro Pokémon Longevità Relicanth (che fa il suo ingresso a Galar con questo nuovo DLC), ma, per l’appunto, il Pokémon Cristallo Cryogonal che arriva in ottava generazione proprio nelle Terre Innevate della Corona. Una volta impostato il Pokémon come membro del team, premendo il tasto A davanti al portone potremo accedere alla sfida col secondo Leggendario del trio.
Anche stavolta, troveremo delle piccole piattaforme rotonde sul pavimento, passandoci sopra e illuminandole tutte, risveglieremo il Leggendario, andando davanti alla sua statua e premendo ancora una volta il tasto A daremo il via allo scontro.
Registeel
Il tempio di Registeel si trova a Letto del Gigante, la zona immediatamente a Sud del villaggio di Freezedale, lo troveremo sulla destra appena finito il terreno nevoso. L’enigma di Registeel è forse il più bizzarro da risolvere e recita: Fai riecheggiare un suono capace di risvegliare il gigante d’Acciaio. Se anche tu hai pensato subito al Poké Flauto mi spiace deluderti… basterà letteralmente un fischio! Sarà sufficiente scendere dalla Bici infatti e premere l’analogico L3 davanti alla porta d’ingresso per vederla spalancarsi davanti a noi.
Ancora una volta, troveremo delle piccole piattaforme rotonde sul pavimento, passandoci sopra e illuminandole tutte risveglieremo il Leggendario, andando davanti alla sua statua e premendo ancora una volta il tasto A daremo il via allo scontro.
Regieleki/Regidrago
Questa nuova coppia di Leggendari ha attirato fin dal suo annuncio l’attenzione dei giocatori anche, e forse soprattutto, grazie al particolare Tempio diviso a metà che ospita entrambi. La struttura si trova a Campio Trivio, la parte più a Est delle Terre Innevate della Corona e confinante col mare; per arrivarci dovremo usare la Bici per entrare tramite un corso d’acqua nelle Grotte Fragormare, una volta preso l’ingresso più a Est del dungeon ci troveremo il mare sulla destra, svoltando però a sinistra troveremo il particolare Tempio.
Stavolta l’enigma lascia poco spazio all’immaginazione, e ricorda molto da vicino quelli relativi a Regigigas nelle scorse generazioni: Quando i tre giganti saranno riuniti, si apriranno le porte del destino. Per accedere a quest’ultimo Tempio quindi dovremo avere in squadra i precedentemente catturati Regirock, Regice e Registeel e premere il tasto A di fronte al portone d’ingresso.
Poco prima di entrare, la telecamera si soffermerà a lungo sul frontone principale del Tempio: sulla parte sinistra (quella gialla) sarà inciso il motivo degli occhi di Regieleki, su quella destra invece (quella vermiglia) sarà rappresentato il motivo degli occhi di Regidrago. Una volta all’interno noteremo più piattaforme tonde del solito sul pavimento, il Leggendario che ci ritroveremo di fronte dipenderà da come decideremo di illuminarle, seguendo il pattern relativo agli occhi di Regieleki potremo catturare il gigante Elettro, viceversa affronteremo il gigante di tipo Drago.
La scelta che effettueremo sarà irreversibile, e una volta catturato uno dei due Leggendari non potremo più sfidare, e catturare, quello rimasto.
Qual è stata la tua scelta? Regieleki o Regidrago? Faccelo sapere nei commenti e resta con noi per scoprire tutte le ultime novità sui mostriciattoli tascabili! Se non hai ancora acquistato il Pass d’espansione per Pokémon Spada e Scudo, ma hai voglia di catturare quanti più Leggendari possibili, lo trovi a prezzo scontato qui per Pokémon Spada e qui per Pokémon Scudo su Instant Gaming!