Conosciamo bene o male tutti dove risieda l’unica nube che minaccia tempesta sull’altrimenti attesissima coppia di avventure della serie ammiraglia di The Pokémon Company e Game Freak, Pokémon Spada e Scudo. I due titoli, infatti, sono stati coinvolti in un polverone in seguito all’annuncio, accolto in maniera non esattamente lusinghiera, della mancanza di un Pokédex Nazionale. Questa lacuna è stata discussa anche per Pokémon Sole e Luna su Nintendo 3DS, ma in quel caso era letteralmente il Pokédex Nazionale l’unica mancanza; nel caso dei titoli per Nintendo Switch, invece, con la limitazione al Pokédex di Galar se ne vanno anche i Pokémon delle regioni precedenti che non ne fanno parte.
Per tutti i fan in trepidante attesa di vedere “chi si salva” prima dell’uscita dei giochi, abbiamo buone notizie: una lista completa dei Pokémon disponibili nel gioco è appena trapelata su imgur. Per evitare di eccedere con gli spoiler, sarà anche l’unica immagine che vi mostreremo qui. Però sempre di allerta spoiler si tratta: se per qualsiasi motivo tu volessi arrivare allo schermo del titolo completamente ignaro dei contenuti di Pokémon Spada e Scudo, clicca altrove. Bando agli indugi: ecco la lista!
La lista che vedete qui mette i Pokémon autoctoni di Galar nelle caselle grigie, per comodità di lettura. Gira voce – ripetiamo, gira voce – che nel post-game questo totale possa venire portato sui seicento esemplari, ma per ora, pare, questo è quel che passerà in convento nella nuova regione. Si tratta comunque di un buon numero di Pokémon per varietà e rappresentazione delle precedenti generazioni, ma non possiamo non notare come alcuni animali del mondo reale siano stati rappresentati più volte contemporaneamente (Kingler e Crawdaunt, per esempio) a discapito di altre specie di Pokémon. Staremo a vedere.