Per quanto dura fosse la linea tenuta da Junichi Masuda di Game Freak nei confronti dei “Dexer”, il dietrofront non ha certo tardato ad arrivare. Il Pokémon Direct di oggi (riportato in alto), dopo aver aperto le danze col botto rivelando un remake del primo Pokémon Mystery Dungeon, ha mostrato un pass di espansione per Pokémon Spada e Scudo. Ma andiamo con ordine.
Il season pass dell’ultima coppia di giochi prevede due episodi differenti, venduti insieme ma rilasciati rispettivamente in estate e in autunno. Ciascuno di questi due episodi – che a conti fatti consistono in un ibrido tra il post-game e la cosiddetta “terza versione” – presenta una nuova area inesplorata della regione di Galar.
“I can’t wait to be king!”
Il primo episodio, che vedremo pubblicato entro fine giugno, è ambientato ne L’isola solitaria dell’armatura. Oltre a rifarsi al tema portante del nome della coppia di giochi, è ambientato su un’isola chiamata letteralmente Isola dell’Armatura. Questo episodio aggiuntivo si basa sul tema del perfezionamento, e pertanto i suoi eventi ci vedranno diventare apprendisti del misterioso Mustard, che in passato è stato il mentore del campione Dandel.
In autunno sarà invece la volta de Le terre innevate della corona, episodio ambientato nella Landa Corona. Su questo DLC sono comprensibilmente state rilasciate meno informazioni, al di fuori del tema dell’esplorazione che sembra contraddistinguerlo. In entrambi gli episodi, comunque, troveremo nuovi contenuti in merito a ciò che già abbiamo visto nel gioco di base (nuove forme Gigamax, nuovi vestiti…) insieme a una notizia che molti aspettavano al varco.
Chiedi e ti sarà dato, alla fine
Per quanto parzialmente, Game Freak si è cosparsa il capo di cenere annunciando che già 200 dei Pokémon tagliati nel gioco di base torneranno. Verrebbe facile attribuire questa scelta alla volontà esplicita di vendere i Pokémon mancanti, ma anche chi è sprovvisto del pass di espansione potrà ottenere i Pokémon che non ha tramite scambi. Naturalmente, sia nell’Isola dell’Armatura che nella Landa Corona i Pokémon del passato saranno parte integrante della fauna locale.
Dando un’ultima punta di ironia al tutto, alcuni dei personaggi dell’Isola dell’Armatura faranno capolino nella stazione di Brassbury tramite l’aggiornamento odierno di Pokémon Spada e Scudo. Durante l’evento, potremo catturare una forma regionale… di Slowpoke, ovvero uno dei Pokémon delle generazioni passate che Game Freak aveva giurato non sarebbero state aggiunte tramite patch. Per far evolvere Slowpoke in uno Slowbro di Galar servirà però l’episodio di giugno, mentre solo nella Landa Corona potremo ottenere uno Slowking di Galar.
Tutti a casa
Pokémon Home è stato menzionato, e sappiamo che uscirà il mese prossimo. Le sue feature verranno però meglio specificate solo in un prossimo annuncio. Infine, è stata annunciata una modalità co-op inclusa nel pass di espansione, in cui potremo esplorare in compagnia l’interno delle tane di Pokémon protagoniste dei Raid Dynamax. Nelle tane potremo trovare i leggendari delle regioni passate: nello specifico, tutti.
Anche le mosse, che i dataminer hanno scoperto fare parte della medesima cernita, verranno gradualmente reintrodotte tramite gli Insegnamosse che potremo trovare nel Season Pass. Lo stesso vale per le Ball monouso che ci ha dato Ballino nei vari stadi, che potremo ricreare da zero nella classica vecchia maniera di Johto: con le Ghicocche.
Dopo l’aggiunta di questi 200 Pokémon, il numero salirà da 400 a 600. Per completare la gradita inversione di marcia, ne mancheranno meno di 300. Saremo lieti di insabbiare la controversia sul Pokédex Nazionale come se nulla fosse successo, quando e se il team di sviluppo concluderà la sua redenzione. Il pass costerà 30 euro garantendo accesso ad entrambi gli episodi.