Pokémon Spada e Scudo sono finalmente disponibili, ma dai giocatori emergono rapporti secondo cui l’ultimo gioco Pokémon per Nintendo Switch potrebbe bloccarsi durante il gioco stesso, il che potrebbe potenzialmente portare alla corruzione di tutti i dati di gioco di Switch sulla scheda SD.
Questa problematica interessa tutti i giochi e gli screenshot salvati sulla scheda SD, mentre i salvataggi del gioco non sono interessati, poiché archiviati nella memoria interna della console ibrida.
Mentre alcuni giocatori hanno indicato la funzione di salvataggio automatico di Pokémon come principale colpevole dei dati corrotti, un membro della community di hacking di Switch offre un’analisi più dettagliata della situazione attuale.
Secondo SciresM, il danneggiamento della SD si verifica perché il driver SD MMC crea file danneggiati all’interno di alcune schede di memoria.
Non è stato ancora confermato se gli incidenti stessi siano o meno limitati alle copie scaricate digitalmente di Pokémon Spada e Scudo.
Quindi, in altre parole, gli arresti anomali e la successiva corruzione della scheda SD potrebbero derivare dalla coincidenza di giocare a Pokémon Spada e scudo mentre si ha una scheda SD da 64 GB formattata con il file system exFAT.
Se ritieni che la tua attuale scheda SD su Switch usi il file system exFAT, devi semplicemente copiare tutti i dati della scheda SD in un posto sicuro sul tuo computer. Quando ti sei assicurato che tutto ciò di cui hai bisogno è stato copiato, riformatta la scheda SD stessa nel file system FAT32 usando il tuo sistema operativo. Quindi trasferisci nuovamente i dati sulla scheda SD formattata FAT32.
Al momento attuale la soluzione migliore deriva da canali non ufficiali, ma ci aspettiamo che Game Freak metta mano ai file di gioco così da risolvere il problema il prima possibile. In caso di novità in merito, ti aggiorneremo prontamente sulla patch correttiva.