Siamo a sole tre settimane dall’uscita di Pokémon Spada e Scudo, e pertanto entriamo più che mai nel vivo del marketing per i due titoli. A differenza di quanto avvenuto per Pokémon Sole e Luna e i loro seguiti “Ultra” su Nintendo 3DS, i due ultimi giochi stanno rigorosamente giocando a carte coperte, tra informazioni sibilline e personaggi rivelati con il contagocce.
Dopo aver smentito la voce di corridoio che alludeva all’utilizzo di funzioni online senza abbonamento (ora sappiamo che in realtà “l’opzione analoga” contenuta nel gioco è solo un collegamento alla pagina eShop di Nintendo Switch Online), Pokémon Spada e Pokémon Scudo tornano a far parlare di loro con un trailer che allude alle generazioni passate mostrando molti sprite e modelli poligonali presi a piene mani dal passato della serie.
Il risultato è visivamente spettacolare e strizza molto l’occhio ai giocatori veterani, ma questo voler dare risalto al passato della serie stona rovinosamente con l’intenzione di non includere tutti i Pokémon apparsi finora nella serie (e la presenza di Pyukumuku stona con la “scelta attenta” di Pokémon inclusi in generale). Una mossa, questa, che non è di certo passata inosservata agli occhi dei fan.
La carica dei “c’è qualcuno?”
Finora sapevamo solo di alcuni Pokémon (Gigamax escluse), che figurano anche qui. Ad ogni modo, supponendo che il trailer alluda ai Pokémon che mostra come “presenti nel gioco” e non come “presenti su Nintendo Switch”, sono confermate, in ordine, le seguenti creature (con annesse evoluzioni/involuzioni): Haunter, Snorlax, Wobbuffet, Umbreon, Xatu, Larvitar, Gardevoir, Sableye, Ludicolo, Seedot, Lucario, Bronzong, Rotom, Glaceon, Abomasnow, Munna, Sigyliph, Hydreigon, Golurk, Vanilluxe, Chandelure, Sylveon, Hawlucha, Pancham, Goodra, Aegislash, Trevenant, Slurpuff, Noivern, Kommo-o, Mimikyu, Pyukumuku, Bewear, Golisopod e infine Vikavolt.
L’inquadratura corale alla fine, poi, sembra includere molti più Pokémon, come Noctowl, Mudsdale, Wooper, Shuckle, Glalie, Froslass, Wailmer, Gigalith, Gallade, Togekiss, Combee, Tympole, Pancham ed Octillery. In molti hanno notato che diversi di questi Pokémon erano già stati confermati in precedenza, ma per molti altri una conferma non può certo far male.
Quel che è certo è che il brand Pokémon sa bene di poter mandare in salivazione i fan in attesa della conferma della presenza del loro prediletto, dopo che Super Smash Bros. Ultimate ha fatto la scelta coraggiosa di non escludere nessun personaggio dei titoli precedenti.