Parafrasando, per astenerci dal turpiloquio, Jeff Goldblum in Jurassic Park: “Ce l’hai fatta, maledetto, ce l’hai fatta”. Certo, non è una novità vedere che la scena indie sta facendo drizzare le antenne anche all’industria della tripla A: Shovel Knight, tra i mille cameo in altri giochi indie, è riuscito a strappare una comparsata anche in Super Smash Bros. Ultimate, mentre Yooka-Laylee dal canto suo ha fatto mordere le mani alle alte sfere di Microsoft per non aver sfruttato a dovere Rare.
Nessuna carriera, però, si sta dimostrando più spericolata delle montagne russe di quanto non abbia fatto quella di Toby Fox. Dopo aver percorso il filo conduttore dei giochi di ruolo controcorrente a cui ha dato il via una scommessa di Shigesato Itoi, il visionario game designer d’oltreoceano ha saputo accattivarsi anche le attenzioni di Game Freak riuscendo al contempo a mandare in visibilio il team di sviluppo per Little Town Hero. Eppure, Fox ha altri assi nella manica, come ci fa sapere – insieme all’immagine in alto – con il suo ultimo tweet: Pokémon Spada e Scudo potranno godere del suo talento musicale.
Hey, I’m finally allowed to announce this: I was asked to compose a track for Pokémon Sword & Shield! It’s a huge honor to be asked to be part of something like this. I hope you enjoy hearing it when the game comes out! pic.twitter.com/VmroEgJWqI
— tobyfox (@tobyfox) November 1, 2019
“Ehi, finalmente ho il permesso di annunciarlo: mi hanno chiesto di comporre un brano per Pokémon Spada e Scudo! Per me, fare parte di qualcosa di simile è un grande onore. Spero vi piaccia, quando il gioco sarà uscito!”
“Vorrei avere quattro Tauros, per mettere loro quattro paia di pantaloni”
Che dire, di certo non ci aspettavamo che Toby volesse “riempirci di determinazione” anche nella regione di Galar, ma è così. Inoltre, Fox vuole farci sapere che “non è il tema principale o roba simile, ho solo pensato che fosse fico”, implicando che non si tratti di un brano che sentiremo molto presto e che, pertanto, nemmeno il fedelissimo gruppo di fan che lo segue sin dai tempi di Undertale dovrebbe giocare i nuovi titoli Pokémon a rotta di collo solo per sentirlo.
Tuttora non sappiamo se si tratta del tema del campione o di qualcosa previsto esclusivamente per il post-game. Tra due settimane – se non prima, nell’era dei leak – sarà presumibilmente tutto più chiaro.