Il 2019 sta per concludersi e le maggiori testate videoludiche presenti sul Web, assieme a gran parte degli esperti del settore, non hanno perso tempo nello stilare varie classifiche di fine anno. Queste mostrano dati importanti che riguardano appunto, qual è stato il gioco più amato dal pubblico, quello più odiato o addirittura, quelli che hanno influito maggiormente negli ultimi 10 anni.
Di recente, è stata resa pubblica la lista dei titoli più venduti in Giappone, da cui sbuca una curiosità molto interessante, specie per chi come me, ha apprezzato Pokémon Spada e Pokémon Scudo: l’ultima coppia di videogiochi sviluppati da Game Freak per Nintendo Switch. Analizzando i dati raccolti infatti, abbiamo scoperto quale versione è stata più venduta e di conseguenza, la più apprezzata dalla community. Come tutti ormai sappiamo, le due opere vengono caratterizzate da alcune piccole ma importanti differenze, come per esempio: dalla presenza di determinate specie di Pokémon, dalla variazione del team dei Capipalestra o dagli stessi leggendari.
Ogni generazione, ha la sua versione di maggiore successo e quest’anno, la vincitrice è senz’ombra di dubbio Pokémon Spada. I numeri raccolti da Dengeki Online parlano chiaro: in Giappone, Spada ha venduto circa 1.190.000 copie, mentre Scudo soltanto 795.000. In questo caso, siamo testimoni di un netto sorpasso nel quale Zacian trionfa su Zamazenta.
I motivi di questa preferenza potrebbero essere molteplici, ma forse il più oggettivo e importante, resta proprio la forza dei due Pokémon Leggendari dal punto di vista competitivo. Messi a confronto infatti, Zacian è molto più forte di Zamazenta; questo perché il primo vanta una statistica di attacco molto elevata, che viene nettamente migliorata grazie all’abilità speciale della creatura. Al contrario, la controparte possiede una difesa impeccabile che purtroppo a quanto sembra, pecca di utilità.
Il Sol Levante dunque, armato di Spada, in questa battaglia riesce a frantumare lo Scudo. Ma ciò che conta infine, è che nel complesso entrambi hanno ottenuto vendite elevatissime nel resto del mondo.