Pokémon TCG Pocket è ormai arrivato sui nostri dispositivi da un pezzo, consolidando di conseguenza un META specifico e (per adesso) ben definito. Parliamo, ovviamente, del mazzo Celebi e Serperior, ormai padrone indiscusso del PVP.
Nonostante ci siano molti mazzi degni di nota, infatti, la combo tra i due Pokémon di tipo erba resta decisamente la più devastante, soprattutto per via della facilità e della velocità con cui può essere piazzata in campo. Se quindi stai cercando anche tu una lista di quello che per adesso è il mazzo migliore, sei nel posto giusto.
La lista del mazzo Celebi di Pokémon TCG Pocket
Tanto per cominciare, vediamo la lista di carte che costituiscono il mazzo Celebi.
- Snivy x2
- Servine x 2
- Serperior x 2
- Dhelmise x 1
- Celebi Ex x 2
- Pozione x 2
- Velocità X x 2
- Poké Ball x 2
- Ricerca accademica x 2
- Erika x 2
- Sabrina x1
La strategia del mazzo si basa interamente sull’attacco di Celebi Ex, che infligge 50 danni per ogni testa uscita con dei lanci di moneta. Questi ultimi dipendono dalle energie Erba assegnate a Celebi. Questo vuol dire, in pratica, che due energie corrispondono a due lanci, quattro a quattro lanci e così via.
Ed è qui che entra in gioco Serperior che, con la sua abilità, raddoppia le energie Erba assegnate ai tuoi Pokémon. Di conseguenza, due energie su Celebi diventano quattro lanci e quattro energie diventerebbero ben otto lanci di moneta…e così via.
Si capisce bene che una combo di questo tipo risulta potenzialmente in grado di oneshottare ogni Pokémon avversario, soprattutto con molti lanci effettuati contemporaneamente. Potenzialmente però. Un punto debole di questo mazzo è infatti la randomicità, sempre determinante, dei lanci di moneta: potrebbero uscire solo croci, o comunque non abbastanza teste per sconfiggere il Pokémon attivo avversario. Serperior, quindi, va visto come un aumento delle probabilità a nostro favore.
Visto che questa combo è il cardine di tutto il mazzo, carte come Ricerca Accademica e Poké Ball vanno viste come modi per velocizzare la pescata delle carte fondamentali, in modo da avere più velocemente possibile Serperior e Celebi in campo.
Dhelmise è invece un ottimo modo per guadagnare tempo e infliggere qualche danno in attesa della combo principale del mazzo.
Pozione ed Erika consentono invece di mantenere in campo Celebi, mentre Velocità X consente di ritirare velocemente Dhelmise – quando Celebi ha abbastanza energie in panchina – o Celebi stessa – nei momenti critici – senza consumare energie.
Infine, Sabrina serve per “dare fastidio” ai setup avversari, ma potrebbe essere sostituita con un secondo Dhelmise (che però renderebbe la pesca di Poké Ball meno efficace).
Ci sono varie versioni del mazzo Celebi in Pokémon TCG Pocket, ma questa resta comunque una buona base per provarlo. Se non dovessero piacerti alcune carte puoi sempre sostituirle, l’importante è lasciare Celebi, Serperior, Ricerca Accademica e Poké Ball.