23 ore per finire una partita; sembra assurdo, ma questo è il tempo che l’utente u/BZNintendo ha speso con i suoi amici nel corso di un weekend per finire una partita del gioco da tavolo ispirato a Pokémon e creato da lui!
Una vera e propria opera d’arte, che prende le sue mosse dal videogioco e cerca di rimanerci il più fedele possibile. “La mia idea era creare un board game il più simile possibile a come sarebbe se 3 persone stessero giocando a Pokémon contemporaneamente.” Sembra che sia riuscito nel suo intento, perché ogni dettaglio, dall’incontrare Pokémon selvatici al catturarli è studiato e riprodotto alla perfezione nelle regole.
Pokémon, un gioco da tavolo da un fan, per i fan
Sebbene esistano già giochi da tavolo prodotti da The Pokémon Company, in particolare Accademia Lotta, molti fan li considerano datati e poco soddisfacenti. Sono diventati l’ispirazione dunque per questo nuovo board game, che nelle immagini può far vanto della cura nei suoi dettagli. Andiamo a vedere le regole spiegate proprio dal creatore!
“È una corsa per vedere chi riesce a creare il miglior team, collezionare tutte e 8 le medaglie e sconfiggere i superquattro e il campione. Chi sconfigge per primo la lega vince la partita!” ci dice u/BZNintendo. “Ci sono delle caselle in cui atterri per incontrare Pokémon selvatici, catturarli, livellarli per evolverli, sconfiggere le palestre, gli allenatori e viaggiare nella regione di Kanto.”
“Qualsiasi cosa puoi fare nel videogame la puoi fare anche qui,” continua l’utente, “ma in maniera semplificata. Ha il proprio sistema di combattimento simile al gioco, che prende in considerazioni le statistiche fisiche, speciali e le mosse stato. I Pokémon si possono evolvere tramite l’esperienza o gli oggetti, come le pietre, che incoraggiano l’acquisto e lo scambio, senza contare che per battere i superquattro ti serviranno revitalizzanti e pozioni!”
Insomma, un vero e proprio gioiello che purtroppo non potremo mai provare, perché è un marchio registrato Nintendo e conosciamo bene la ferocia della compagnia nelle questioni di copyright. Nulla però ci vieta di prendere ispirazione e creare una nostra versione, da provare con gli amici! Ti invitiamo allora a metterti al lavoro, e a seguire il nostro sito per qualsiasi altra informazione nel mondo videoludico!