Pokémon è il brand di intrattenimento più popolare al mondo, chi gestisce questa IP ne è consapevole e lo dimostra continuamente con prodotti, partnership e iniziative varie che lo mantengono vivo. Recentemente The Pokémon Company ha comunicato il risultato dei suoi sforzi rivelando quanti giochi ha venduto dal 1996.
Pokémon: un gigante dell’intrattenimento
La compagnia nipponica che si occupa del franchise, formata da Nintendo, Game Freak e Creatures, ha aggiornato i dati di vendita del franchise come fa ogni anno, inoltre ha annunciato che nell’ultimo anno ha venduto circa 40 milioni di copie. Questi grandi numeri sono ovviamente in parte opera di Pokémon Scarlatto e Violetto, i quali sono usciti lo scorso novembre e hanno venduto decine di milioni di copie in pochi giorni, diventando cosi una delle migliori uscite Nintendo della sua storia nonostante i suoi problemi di performance e glitch iniziali.
Questa incredibile popolarità ha portato il franchise ad accumulare 480 milioni di unità vendute, ciò significa che l’ip è molto vicino a superare Tetris, il quale è al 3° posto della classifica dei franchise di videogiochi più venduti con 495 milioni di unità vendute. Tuttavia entrambi i franchise sono ben lontani dal primo posto dato che Mario regna sovrano con 823,38 milioni di unità vendute. Infine è importante ricordare che Call of Duty non è lontano da Pokémon, poiché il franchise ha venduto 400 milioni di copie, perciò la compagnia dei mostriciattoli tascabili dovrà sforzarsi per mantenere o superare la sua posizione
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.