Durante il Pokémon Presents rilasciato la settimana scorsa tutti si aspettavano grandi novità per il mondo Pokémon, invece ci siamo trovati davanti alla presentazione del gradito spin-off New Pokémon Snap e titoli minori come Pokémon Café Mix, rilasciato ieri su Nintendo Switch, e l’app per iOs e Android Pokémon Smile.
Una presentazione che ha lasciato l’amaro in bocca a molti, se non fosse che Tsunekazu Ishihara, il CEO di The Pokémon Company, poco prima di concludere ha annunciato un nuovo Pokémon Presents che sarebbe stato trasmesso esattamente una settimana dopo e in cui ci sarebbe stato un grande annuncio.
Il tanto atteso giorno è finalmente arrivato, e dopo tante speculazioni dei fan, divisi tra chi si aspettava un Let’s Go ambientato a Johto e un remake di quarta generazione, il nuovo titolo Pokémon è ufficialmente stato rivelato: si tratta di Pokémon Unite, un MOBA cross-platform per Nintendo Switch, Android e iOs sviluppato in collaborazione con Timi, uno studio interno del colosso Tencent con ben undici anni d’esperienza alle spalle.
Come in ogni MOBA che si rispetti, due squadre, composte da 5 Pokémon l’una controllati da altrettanti giocatori, dovranno darsi battaglia su una vasta mappa alla conquista del core principale della stessa. Il titolo sarà un cosiddetto Free-to-start, ovvero un’app gratuita che prevederà probabilmente acquisti in-app di cui però non si è ancora parlato.
Alcune scene di gameplay hanno già mostrato delle feature del gioco: si potranno catturare Pokémon selvatici per poter ottenere punti, lo scopo del titolo sarà infatti ottenere più punti degli avversari; ogni Pokémon avrà a disposizione un set di mosse con tipologie e aree d’effetto differenti da gestire con cura in base alla situazione da affrontare; inoltre, un Pokémon che avrà sconfitto abbastanza avversari e Pokémon selvatici durante la battaglia avrà la possibilità di evolversi.
Forse era difficile aspettarsi che il grande annuncio anticipato la settimana scorsa potesse riguardare un titolo del genere, resta con noi per scoprire le prossime novità relative a Pokémon Unite!
https://www.youtube.com/watch?v=RX-ltSHrPsM