Pokémon Unite segna l’avvento di The Pokémon Company nel mondo dei MOBA e sta velocemente conquistando il cuore dei fan per la sua coinvolgente struttura di gioco.
Il format proposto da TiMi è quello di battaglie 5vs5 della durata di dieci minuti dove l’obiettivo principale di ogni squadra è quello di raccogliere sfere Heos e fare goal nelle varie aree avversarie fino ad arrivare nella loro base. Per raccogliere le sfere sarà necessario affrontare i numerosi Pokémon selvatici presenti sulla mappa oppure sconfiggere i membri della squadra avversaria.
Pokémon Unite presenta tre modalità:
- Competitiva – si tratta di lotte che conferiranno un grado all’allenatore che le affronta più se ne vincono più il grado salirà.
- Standard – stessa formula delle lotte competitive ma senza l’assegnazione di un grado, sono quindi utili a provare strategie e nuovi pokémon per i giocatori competitivi ma anche per divertirsi senza pressioni.
- Rapida – modalità particolare in cui si svolgono battaglie 3vs3 o 4vs4 in arene differenti, la durata è di cinque minuti e a volte possono presentare condizioni particolari per la vittoria.
Gli starter di Pokémon Unite
Dopo un breve tutorial i nuovi utenti vengono messi di fronte ad una scelta che tutti gli appassionati conoscono fin troppo bene. Dovremo decidere quale sarà il Pokémon con cui inizierai la tua scalata verso il successo.
Devi sapere che ognuno dei candidati rappresenta una categoria tra quelle presenti nel gioco in particolare parliamo di:
- Tuttofare – in cui rientrano i mostriciattoli con capacità offensive e difensive bilanciate che permettono un buon controllo sia in battaglia che nel farming dei punti necessari alla vittoria.
- Velocisti – sono Pokémon scattanti dediti più che altro alla raccolta e alla consegna delle sfere Heos per incrementare il punteggio della squadra. Inafferrabili grazie alle loro abilità di evasione e spostamento non vanno sottovalutati sotto l’aspetto offensivo.
- Difensori – il nome parla da sé, queste creature non sono dotate di un grande potere offensivo, né di movimenti lesti, ma buttarle giù sarà un’impresa davvero titanica per il nemico. Sono un supporto essenziale durante le battaglie. Se il punteggio non è la tua priorità allora sono ciò che fa per voi.
- Attaccanti – sono il fulcro dell’azione con i loro attacchi possono decidere in fretta le sorti di uno scontro ma occhio alla salute! Questi mostriciattoli infatti sono dotati di un enorme potere offensivo (sia a distanza che ravvicinato) ma non godono di elevate statistiche difensive.
- Supporto – a seconda delle loro peculiari abilità possono favorire la squadra (con cure e potenziamenti), oppure mettere i bastoni tra le ruote agli avversari. La scelta per chiunque ami arrivare alla vittoria dalle retrovie.
Se queste semplici spiegazioni non ti hanno schiarito ancora le idee, niente paura, ci pensa ICrewPlay a venirti in aiuto. Andiamo a vedere da vicino gli starter di Pokémon Unite.
Charizard, il Tuttofare
È un Pokémon dalle statistiche molto equilibrate con un buon attacco e una discreta mobilità. Grazie ai suoi attacchi di fuoco è in grado di scottare e rallentare gli avversari che gli si porranno di fronte (la scottatura infligge danni nel tempo).
La zona della mappa più indicata per il farming iniziale è quella centrale. All’inizio del match partirà come Charmander, successivamente diventerà Charmeleon (Lv. 4) e infine raggiungerà il suo stadio finale (Lv. 9).
Nel caso non lo sceglieste come starter il suo prezzo è quello di 6000 monete Heos.
Le sue abilità sono:
- Aiutofuoco (passiva) – aumenta la probabilità di sferrare un colpo critico quando la salute di Charizard è sotto una soglia limite. I colpi base infliggono danni maggiorati se il bersaglio è scottato.
- Pirolancio – permette di scagliare una piccola esplosione sul bersaglio danneggiandolo e scottandolo, inoltre aumenta la velocità dell’utilizzatore. Al livello 5 la mossa diventa:
-
- Lanciafiamme – una colonna di fuoco con le stesse proprietà della mossa base ma con effetti maggiori. Al livello 11 i danni causati da attacco e scottatura.
-
- Fuocopugno – un pugno fiammeggiante che scotta l’avversario. Al livello 11 si riduce il tempo di ricarica dell’abilità per ogni attacco base a segno.
- Turbofuoco – crea un cerchio infuocato che rallenta i bersagli al suo interno. Al livello 7 diventa:
-
- Fuocobomba – più potente della mossa precedente. Al livello 13 i danni aumentano.
-
- Fuococarica – respinge gli avversari in linea retta aumentando la resistenza di Charizard durante l’utilizzo. Al livello 13 riduce anche la velocità dei bersagli.
- Schianto Sismico (Mossa Unite) – mossa Unite con la quale può afferrare e lanciare al suolo un nemico lasciandolo incapace di agire per qualche istante. Inoltre si muove più velocemente e gli attacchi base infliggono danni maggiorati per qualche secondo.
Build per Charizard
Le build consigliate per questo personaggio sono due:
BUILD DANNI A DISTANZA (Consigliata)
- Mosse
-
- Lanciafiamme
-
- Fuocobomba
- Strumenti
-
- Muscolbanda – aumenta i danni degli attacchi base in relazione alla percentuale di PS (Punti Salute) rimanenti.
-
- Mirino – Aumenta i danni e la probabilità di sferrare un critico.
-
- Bandana – permette di recuperare PS nel tempo dopo essere scesi sotto una soglia minima.
- Strumento allenatore
-
- Cura totale – Rimuove tutte le alterazioni negative sull’utilizzatore rendendolo immune alle stesse per un breve periodo di tempo.
BUILD ALTA MOBILITÀ
- Mosse
-
- Lanciafiamme
-
- Fuococarica
- Strumenti
-
- Muscolbanda
-
- Bandana
-
- Pietralieve – Aumenta la velocità quando non si è in battaglia.
- Strumento allenatore
-
- Velocità X – Aumenta la velocità per breve tempo.
Pro e Contro di Charizard
PRO
- Buoni debuff
- Mossa Unite molto utile
- Alto tasso di danni critici e danni nel tempo
CONTRO
- Poca resistenza
- Da il massimo solo nelle fasi finali
Snorlax, il Difensore
Come si può notare dalle sue dimensioni, Snorlax possiede una resistenza elevatissima che lo renderà essenziale per competere al meglio in ogni partita. É in grado di sostenere danni ingenti e rigenerare la sua salute nel bel mezzo della battaglia mettendo in difficoltà gli avversari.
Il percorso migliore da scegliere con questo mostriciattolo è quello superiore. Ilprezzo nel negozio anche per Snorlax è di 6000 monete Heos.
Vediamo le abilità:
- Voracità (passiva) – aumenta gli effetti curativi delle bacche sparse nella mappa.
- Azione – Snorlax scatta in avanti e colpisce tutti i nemici che incontra. Stordisce il primo colpito e potenzia l’attacco base successivo. Al livello 6 diventa:
-
- Pesobomba – stordisce e danneggia tutti i nemici nell’area di impatto. Al livello 12 aumentano i danni inflitti.
-
- Flagello – aumenta i danni degli attacchi base in modo inversamente proporzionale alla salute rimasta. Al livello 12 aumenta il bonus e rigenera la salute di Snorlax.
- Riposo – schiaccia un pisolino per recuperare PS. Al livello 8 si trasforma in:
-
- Blocco – genera uno scudo che riduce i danni subiti e respinge i nemici. Al livello 14 diminuisce ulteriormente i danni subiti.
-
- Sbadiglio – addormenta tutti gli avversari di fronte. Al livello 14 rallenta i nemici colpiti.
- Colpo di sonno (Mossa Unite) – la mossa Unite di Snorlax gli consente di addormentarsi e recuperare PS in modo graduale. Inoltre diventa immune a qualsiasi effetto secondario degli attacchi avversari ed infligge danni nel tempo a chiunque si trovi nel suo raggio d’azione.
Build per Snorlax
BUILD PRIMA LINEA (Consigliata)
- Mosse
-
- Pesobomba
-
- Blocco
- Strumenti
-
- Bandana – permette di recuperare PS nel tempo dopo essere scesi sotto una soglia minima.
-
- Barriera SOS – ogni volta che si usa la mossa Unite permette di ottenere uno scudo per sé e gli alleati vicini in base alla percentuale di salute rimanente.
-
- Vulneropolizza – Aumenta l’attacco quando si subisce danno. Maggiori saranno i danni maggiore sarà l’incremento della statistica.
- Strumento allenatore
-
- Pulsante fuga – permette di spostarsi istantaneamente in un’area vicina.
BUILD “DISABILITATORE”
- Mosse
-
- Pesobomba
-
- Sbadiglio
- Strumenti
-
- Bandana
-
- Barriera SOS
- Megafono energetico – aumenta del 4/10/21 % i danni inflitti dalla mossa Unite per 4 secondi.
- Strumento allenatore
-
- Pulsante fuga
Pro e Contro di Snorlax
PRO
- Ottimo tank
- Ottime abilità di stordimento e debuff
CONTRO
- Le mosse iniziali non sono molto utili
- Impiega tempo ad ottenere mosse utili
Pikachu, l’Attaccante
Con le sue poderose mosse dalla distanza, il mostriciattolo più famoso del mondo rientra ancora oggi tra i personaggi tra i più usati di Pokémon Unite per via dell’ingente quantità di danni provocati e della sua notevole velocità di movimento. Si tratta di un personaggio di facile utilizzo, occhio soltanto alla sua poca salute.
Il suo percorso ottimale è quello superiore ma se la cava bene anche in quello inferiore. Il prezzo a cui è possibile acquistare questa unità in secondo luogo è lo stesso di quelle precendenti.
Le sue abilità sono:
- Statico (passiva) – ogni volta che il Pokémon subisce danni paralizza gli avversari in un’area per qualche secondo. Inoltre ogni 3 attacchi base andati a segno ne sceglierà uno più potente che paralizzerà l’avversario colpito.
- Tuonoshock – danneggia e paralizza per qualche secondo l’avversario colpito. Al livello 4 diventa:
- Energisfera – scaglia una sfera di elettricità che insegue l’avversario finché non lo colpisce provocando danni e paralizzandolo. Più bassa è la salute del bersaglio, maggiori saranno i danni inflitti. La sua versione potenziata aumenta la potenza della mossa.
- Tuono – scaglia dei fulmini che infliggono danni a tutti i nemici presenti nell’area.
- Elettrotela – Pikachu scaglia una ragnatela di elettricità che infligge danni ed immobilizza l’avversario per qualche secondo. Al livello 6 diventa:
- Locomovolt – chi la usa si scaglia contro il nemico stordendolo. La sua versione potenziata ne diminuisce il tempo di ricarica.
- Fulmine – scaglia un potente colpo elettrico che danneggia e stordisce l’avversario lasciandolo incapace di muoversi.
- Tempesta elettrica (Mossa Unite) – la mossa Unite di Pikachu gli consente di lanciare numerosi fulmini attorno a sé che infliggono ingenti danni ai nemici che si trovano nell’area. Inoltre aumenta la sua velocità di movimento permettendo anche di fuggire da situazioni pericolose.
Le sue build più usate sono:
BUILD BILANCIATA
- Mosse
-
- Energisfera
-
- Fulmine
- Strumenti
-
- Barriera SOS – ogni volta che si usa la mossa Unite permette di ottenere uno scudo per sé e gli alleati vicini in base alla percentuale di salute rimanente.
-
- Bandana – permette di recuperare PS nel tempo dopo essere scesi sotto una soglia minima.
-
- Lentiscelta – aumenta i danni delle mosse di 40/50/60 punti.
- Strumento allenatore
- Pulsante fuga – permette di spostarsi istantaneamente in un’area vicina.
BUILD MOSSA UNITE (Consigliata)
- Mosse
-
- Energisfera
-
- Fulmine
- Strumenti
-
- Lentiscelta
-
- Barriera SOS
-
- Megafono energetico – aumenta del 4/10/21 % i danni inflitti dalla mossa Unite per 4 secondi.
- Megafono energetico – aumenta del 4/10/21 % i danni inflitti dalla mossa Unite per 4 secondi.
- Strumento allenatore
- Pulsante fuga
Pro e Contro di Pikachu
PRO
- Ottimi danni sostenuti
- Ampio raggio d’attacco
- Ottimo cotrollo della mischia con AOE e stordimenti
CONTRO
- Pochi PS
- Poco potenziamento dell’AOE
- Scarsa mobilità
Talonflame, il Velocista
La sua più grande forza è la mobilità. Facendo affidamento sulle sue capacità sarete in grado di muovervi per tutta la mappa di Pokémon Unite senza sosta accumulando punti e rendendo la vita impossibile ai vostri avversari.
Le sue abilità sono:
- Aliraffica – aumenta la velocità di movimento più i PS del pokémon sono alti.
- Beccata – colpisce per 3 volte l’avversario con il becco. Al livello 5 diventa:
- Nitrocarica – il Pokémon si ricopre di fiamme e si scaglia in linea retta colpendo tutti i bersagli. Aumenta la sua velocità per qualche secondo. Il potenziamento permette di ignorare le difese degli avversari con gli attacchi successivi al colpo.
- Aeroassalto – spicca il volo e colpisce un nemico. Se va a segno aumenta i danni dell’attacco base successivo. Il potenziamento aumenta i danni.
- Acrobazia – vola in un’area ed attacca tutti i nemici presenti. Inclinando la levetta analogica al termine dell’esecuzione della mossa Talonflame si muoverà nella direzione indicata. Al livello 7 diventa:
- Volo – vola in aria e premendo di nuovo il tasto si scaglia in un’area danneggiando tutti i nemici. Se la mossa va a segno i danni dell’attacco base successivo saranno maggiori. La versione potenziata scaglia in aria i nemici colpiti.
- Baldeali – colpisce un’area con enorme potenza ma perde PS. Se si esegue un attacco base potenziato dopo questa mossa il tempo di ricarica dell’altra abilità è azzerato. La sua versione potenziata riduce i PS persi.
- Carica divampante (Mossa Unite) – colpisce e trascina tutti gli avversari in linea retta.
Build per Talonflame
BUILD IMPETUOSA (Consigliata)
- Mosse
-
- Aeroassalto
-
- Volo
- Strumenti
-
- Muscolbanda – aumenta i danni degli attacchi base in relazione alla percentuale di PS (Punti Salute) rimanenti.
-
- Mirino – aumenta il danno dei colpi critici.
-
- Affilartigli – dopo l’utilizzo di una mossa, l’Attacco base successivo infligge 10/15/20 danni aggiuntivi. Maggiore è l’attacco di un Pokémon maggiore è il danno inflitto.
- Strumento allenatore
-
- Pulsante fuga – permette di spostarsi istantaneamente in un’area vicina.
BUILD ALTA MOBILITÀ
- Mosse
-
- Nitrocarica
-
- Volo
- Strumenti
-
- Protezione Goal – mentre il Pokémon segna un goal è protetto da uno scudo equivalente a 5/7,5/10 % dei suoi PS massimi (a seconda del livello dello strumento).
-
- Pietralieve – aumenta la velocità di movimento del Pokémon del 10/ 15/ 20 % quando non è in battaglia. Si attiva dopo almeno 8 secondi fuori dalla battaglia.
- Peso massiccio – quando il Pokémon segna un goal, il suo Attacco aumenta di 6/9/12 punti per un massimo di 6 volte.
- Strumento allenatore
- Acceleratore goal – dimezza il tempo necessario per la consegna dei punti.
Eldegoss, il Supporto
Ultimo, ma non per importanza, il Pokémon cotonfronzolo è l’ideale per chi adora dare supporto alla propria squadra in tutti i modi con cure, scudi ed attacchi ad ampio raggio non da sottovalutare.
I percorsi migliori da prendere se decidete di utilizzare Eldegoss sono quello inferiore e quello superiore.
Le sue abilità sono:
- Lanugine (passiva) – quando il Pokémon subisce una certa quantità di danno, danneggia e rallenta gli avversari intorno. In più aumenta la velocità e rigenera i PS di Eldegoss.
- Fogliame – lancia delle foglie che danneggiano e rallentano l’avversario. Al livello 4 diventa:
- Sferapolline – rilascia del polline che si attacca ad un nemico. Dopo qualche secondo esplode danneggiando i nemici e curando gli alleati in un area. La sua versione potenziata cura e danneggia nel tempo.
- Vorticerba – crea un vortice che danneggia i nemici e aumenta la velocità degli alleati. Se potenziata riduce anche la precisione delle mosse avversarie.
- Sintesi – ripristina i propri PS e quelli degli alleati vicini. Al livello 6 diventa:
- Cottonscudo – protegge dai danni per qualche secondo. Dopodiché ripristina i PS della squadra. La versione potenziata aumenta la velocità di Eldegoss.
- Cottonspora – si ricopre di spore e aumenta la velocità. Successivamente le spore esplodono danneggiando i nemici vicini. L’upgrade riduce i danni subiti.
- Danza di lanugine – la mossa Unite di Eldegoss gli permette di volare in aria per evitare gli ostacoli. Premendo di nuovo il tasto apposito scende a terra danneggiando i nemici e curando gli alleati.
Build per Eldegoss
BUILD HEALER (Consigliata)
- Mosse
- Sferpolline
- Cottonscudo
- Strumenti
- Bandana – permette di recuperare PS nel tempo dopo essere scesi sotto una soglia minima.
- Barriera SOS – ogni volta che si usa la mossa Unite permette di ottenere uno scudo per sé e gli alleati vicini in base alla percentuale di salute rimanente.
- Condividi Esp. – se il pokémon ha meno esperienze dei compagni, riceve 2/3/4 punti al secondo. Non riceve esperienza dai selvatici sconfitti dai compagni.
- Strumento allenatore
- Pulsante fuga – permette di spostarsi istantaneamente in un’area vicina.
BUILD SCUDO
- Mosse
- Vorticerba
- Cottoscudo
- Strumenti
- Saviocchiali – aumenta l’attacco speciale di chi lo tiene del 3/5/7 %.
- Barriera SOS – Quando il Pokémon utilizza la Mossa Unite, lui e l’alleato con meno PS guadagnano uno scudo pari ad una percentuale di loro PS massimi.
- Bandana
- Strumento allenatore
- Pulsante fuga
Pro e Contro di Eldegoss
PRO
- Ottimo supporto
- Aumenta velocità degli alleati
- Buon raggio d’attacco
CONTRO
- Necessita di esperienza di utilizzo per rendere
Conclusioni
Come in ogni scelta dello starter che si rispetti, non esiste un vero criterio che ti permetta di decidere quale sia il compagno migliore per iniziare l’avventura. Alla fine l’ultima parola spetta sempre a cio che si prova nel momento in cui siamo chiamati a scegliere.
Lo scopo di questa guida quindi non è quello di forzarti ma bensì quello di permetterti di avere una panoramica generale sui candiati che ti troverai di fornte subito dopo aver completato il tutorial di Pokémon Unite. Così da permetterti di affrontare la decisione con più cognizione di causa possibile. L’unica raccomandazione è quella di scegliere il compagno più adatto al tuo stile di gioco.
Ti ricordiamo inoltre che il titolo è supportato con continui aggiornamenti, durante il mese di febbraio infatti, è in arrivo un nuovo mostriciattolo tascabile sull’isola di Heos, ecco il link dell’articolo se vuoi saperne di più.
Pokémon Unite è un MOBA free-to-play disponibile su Nintendo Switch e su iOS ed Android per dispositivi mobili.