Per le nostre consuete guide introduttive di Pokémon Unite, quest’oggi è il turno di uno dei mostriciattoli più amati dai fan di tutto il mondo nonché il primo tipo Drago inserito nei giochi della serie principale, stiamo ovviamente parlando di Dragonite.
Forse non sai che in diversi titoli il mostriciattolo è conosciuto come “guardiano dei mari” lo stesso appellativo del leggendario Lugia con il quale condivide anche l’abilità speciale Multisquame. Nonostante il titolo che gli è stato dato, Dragonite è ispirato al drago giapponese e non a quello ciniese, specialmente nel design di Utagawa Kuniyoshi.
Le specifiche di Dragonite su Pokémon Unite
Il mostriciattolo di tipo Drago/Volante rientra nella categoria dei Tuttofare e utilizza attacchi fisici a distanza ravvicinata, il suo prezzo nel negozio è di 10000 monete Heos. Si tratta di uno dei migliori Pokémon facenti parte di questa categoria ed è ampiamente usato anche nel circuito competitivo.
Ad inizio partita ti troverai a controllare Dratini, successivamente evolverà in Dragonair (Lv. 5) ed infine al livello 8 raggiungerà la sua forma finale. Per fare ciò il percorso più adatto al farming è quello centrale, ma se la cava bene anche in quello inferiore. Andiamo a vedere da vicino il set di Dragonite su Pokémon Unite:
- Attacco base – In questo caso occorre distinguere i diversi funzionamenti per le 3 forme del mostriciattolo:
- Dratini – Ogni terzo attacco base sferra un colpo che infligge danni maggiorati e riduce il tempo di recupero delle abilità. Inoltre rigenera una piccola quantità di PS quando va a segno.
- Dragonair – Ogni terzo attacco base sferra un colpo che può essere d’acqua o elettrico. Quello d’acqua si comporta come nel caso di Dratini. Quello elettrico invece stordisce la vittima per qualche istante.
- Dragonite – Ogni terzo attacco base sferra un colpo che può essere d’acqua, elettrico o di fuoco. I primi due si comportano come nei casi precedenti. Quello di fuoco infligge danni maggiorati.
- Pelledura/Multisquame (Abilità passiva) – Anche in questo caso occorre distinguere casi diversi a seconda della forma:
- Dratini (Pelledura) – Aumenta la difesa in caso di problemi di stato.
- Dragonair (Pelledura) – Aumenta la difesa in caso di problemi di stato.
- Dragonite (Multisquame) – Riduce il danno subito dal Pokémon per un certo periodo di tempo.
- Tornado – Crea un vortice che danneggia e rallenta gli avversari colpiti. Al livello 5 diventa:
- Extrarapido – Dragonite si lancia verso un avversario danneggiandolo e stordendolo per un breve tempo. La vittima viene anche rallentata, inoltre la mossa riduce il tempo di recupero di Multisquame. Se potenziata annulla la riduzione della velocità dell’utilizzatore.
- Dragodanza – Dragonite compie una danza mistica che gli permette di muoversi velocemente in una direzione. Inoltre aumenta la velocità di movimento, di attacco e i danni inflitti. Dopo l’utilizzo gli attacchi a base riducono il suo tempo di recupero e gli effetti della mossa possono essere sommati fino ad un massimo di 3. Se potenziata aumenta ulteriormente la velocità di movimento se ci sono avversari intorno alla fine della danza.
- Dragospiro – Colpisce ad arco con un respiro infuocato che rende l’attacco base successivo un attacco caricato. Al livello 8 diventa:
- Oltraggio – Dragonite va su tutte le furie sbattendo la zampa a terra. Il colpo stordisce e danneggia tutti gli avversari nel raggio d’azione. Per un breve periodo di tempo tutti gli attacchi base diventano dei colpi fisici speciali che infliggono un grande danno ai nemici. Quando la furia termina Dragonite non è in grado di muoversi per un breve istante. Se potenziata riduce gli effetti negativi sull’utilizzatore mentre la mossa è attiva.
- Iper Raggio – Carica la mossa per un istante e successivamente rilascia un potente fascio di energia in una direzione infliggendo grandi danni a tutti i nemici colpiti. I danni inflitti sono percentuali ai PS massimi delle vittime. Dopo l’utilizzo Dragonite non è in grado di muoversi per un breve istante. Se potenziata riduce i danni subiti dal Pokémon mentre carica e rilascia energia.
- Pioggia Meteoritica (Mossa Unite) – Dragonite vola in alto e fa piovere una pioggia di meteoriti sul punto di atterraggio. Poi si schianta a terra con forza danneggiando tutti i nemici nell’area. Maggiore è la distanza a cui la mossa viene utilizzata maggiore sarà il tempo di recupero. Durante l’utilizzo Dragonite è Inarrestabile.
Build per Dragonite
Come abbiamo già detto questo mostriciattolo è ampiamente utilizzato nel competitivo di Pokémon Unite per via delle potenti combinazioni che le sue mosse possono generare. Ecco a te alcune build per sfruttare al meglio questo incredibile tuttofare:
BUILD A DISTANZA (Consigliata)
- Mosse
- Iper raggio
- Dragodanza
- Strumenti
- Muscolbanda – Aumenta il danno degli attacchi base, in percentuale alla salute rimanente dell’avversario colpito.
- Bandana – Permette di recuperare qualche PS ogni 3 secondi quando la salute scende sotto una certa soglia.
- Barriera SOS – Quando il Pokémon utilizza la Mossa Unite, lui e l’alleato con meno PS guadagnano uno scudo pari ad una percentuale di loro PS massimi.
- Strumento allenatore
- Pulsante Fuga – Permette di muoversi istantaneamente nella direzione scelta.
BUILD SCONTRO RAVVICINATO
- Mosse
- Extrarapido
- Oltraggio
- Strumenti
- Muscolbanda
- Bandana
- Barriera SOS
- Strumento allenatore
- Rallentofumo – Produce una cortina di fumo che riduce di molto la velocità di movimento e la velocità degli attacchi base dei Pokémon avversari per un po’ di tempo.
Pro e Contro di Dragonite
PRO
- Versatile
- Range Enorme grazie alla Mossa Unite
- Grande mobilità
- Basso tempo di recupero per le mosse
CONTRO
- Le mosse impiegano tempo a divenatre efficaci
- Soffre i combattimenti in mischia
In conclusione questo sorridente drago è uno dei migliori nella sua categoria su Pokémon Unite per via delle sue ottime mosse ma soprattutto della Mossa Unite che gli permette di spostarsi per tutta la mappa in pochissimo tempo. Questa abilità può diventare fondamentale nei minuti finali della partita quando ogni punto consegnato può fare la differenza.
Inutile dire che Dragonite è il mio combattente preferito nel MOBA di TiMi Studios per tutte le motivazioni spiegate all’interno di questo articolo. Ti ricordiamo che sul nostro sito sono presenti tante altre guide sugli altri mostriciattoli del roster di Pokémon Unite, oltre anche ad una utilissima per la scelta dello starter iniziale. Resta con noi di iCrewPlay per non perdere nemmeno una notizia sul mondo dei videogiochi!