Continua la nostra rubrica sui mostriciattoli da competizione in Pokémon Unite, questa volta è il turno di uno tra i più amati nonché il preferito da Ken Sugimori, uno dei papà dell’intero franchise: Gengar il Pokémon Ombra.
In questa guida troverai tutto ciò di cui avrai bisogno per far raggelare il sangue ai tuoi avversari sui campi di battaglia dell’isola di Heos.
Le specifiche di Gengar su Pokémon Unite
Si tratta di un attaccante speciale di tipo Spettro/Veleno in grado di usare i suoi poteri paranormali per sferrare potenti colpi a distanza ravvicinata. Gengar è un Velocista che fa affidamento sulla sua estrema mobilità e sulle spiccate capacità offensive per aggirarsi sul campo di battaglia, segnando punti ed abbattendo nemici.
All’inizio della battaglia inizierà come Gastly evolvendo successivamente in Haunter (Lv. 5) fino a raggiungere la sua forma finale (Lv. 9). La zona di mappa preferita per il farming dei punti esperienza necessari all’evoluzione è quella centrale (in alternativa la zona inferiore).
Il prezzo della creatura è ancora di 10000 monete Heos nonostante sia uno dei mostriciattoli presenti al lancio di Pokémon Unite. Vediamo assieme il suo set:
- Attacchi base – Ogni tre attacchi base Gengar sferra un colpo che insegue e danneggia i nemici.
- Levitazione (abilità passiva) – La velocità di Gengar aumenta quando non è in battaglia.
- Fuocofatuo – Lancia 3 fiammate che si espandono frontalmente, se colpiscono danneggiano e scottano l’avversario. Al livello 5 la mossa diventa:
- Fangobomba – Gengar langia liquame tossico sull’avversario danneggiando e avvelenando tutti i nemici nell’area colpita. Se potenziata prolunga la durata del veleno.
- Palla Ombra – Lancia una sfera di oscurità che insegue i nemici. Se va a segno danneggia e diminuisce la Difesa Speciale della vittima. Se potenziata aumenta i danni inflitti.
- Leccata – Usa la lingua per danneggiare e attirare a sé i nemici. Al livello 7 diventa:
- Sciagura – Gengar svanisce per poi riapparire nella posizione dell’obiettivo infliggendo danni in una piccola area. Se l’avversario colpito è affetto da problemi di stato il danno di Sciagura è aumentato e il suo tempo di recupero ridotto. Se potenziata la mossa aumenta i danni inflitti.
- Mangiasogni – Lancia un proiettile che addormenta i bersagli, se usata di nuovo Gengar appare alle loro spalle infliggendo danni e recuperando PS. Se colpisce riduce il tempo di recupero di Fangobomba e Palla Ombra.
- Assalto Invisibile (Mossa Unite) – Si tuffa nell’ombra svanendo e aumentando la propria velocità di movimento. Se usata di nuovo Gengar salterà fuori danneggiando e rallentando i nemici nell’area.
Build per Gengar
Abbiamo selezionato come al solito due build per permetterti di sfruttare al meglio il potenziale del mostriciattolo Ombra su Pokémon Unite:
BUILD FANGO-SCIAGURA
- Mosse
- Fangobomba
- Sciagura
- Strumenti
- Saviocchiali – Aumenta l’Attacco Speciale del Pokémon.
- Lentiscelta – Aumenta i danni inflitti in base all’Attacco Speciale.
- Conchinella – Se il Pokémon infligge danni recupera PS in base al suo Attacco Speciale.
- Strumento allenatore
- Coda Skitty – Stordisce un Pokémon di fronte all’utilizzatore permettendo di infliggere più danni.
BUILD DEBILITATORE
- Mosse
- Palla Ombra
- Mangiasogni
- Strumenti
- Saviocchiali
- Lentiscelta
- Barriera SOS – Quando il Pokémon utilizza la Mossa Unite, lui e l’alleato con meno PS guadagnano uno scudo pari ad una percentuale di loro PS massimi.
- Strumento allenatore
- Pulsante Fuga – Permette di muoversi istantaneamente nella direzione scelta .
Pro e Contro di Gengar
PRO
- Infligge problemi di stato
- Ottimo range nonostante sia un attaccante ravvicinato.
- Grandi danni
CONTRO
- Diventa efficace soltanto verso la seconda metà della partita
- Molto fragile
In conclusione Gengar si si dimostra essere un ottimo mostriciattolo per iniziare ad accumulare vittorie nelle leghe iniziali per via dei grandi danni e della sua estrema mobilità. Tuttavia inizia a fare fatica dal grado elite in poi, rimanendo fuori dalle scelte dei giocatori competitivi di Pokémon Unite per via della poca resistenza.
Ciononostante, il Pokémon Ombra gode di molta popolarità tra tutti i fan del franchise e anche tra quelli del MOBA di TiMi studios poiché gode di un gameplay davvero scorrevole e divertente. Se sei un casual gamer del titolo e ami l’azione frenetica e colpire duramente i tuoi avversari, questo combattente è ciò che fa per te!
Ti ricordiamo che Pokémon Unite è disponibile su mobile per Android e iOS e su console in esclusiva per Nintendo Switch. Sul nostro sito potrai trovare guide su altri personaggi del titolo e se sei alle prime armi non perderti quella alla scelta dello starter così da capire al meglio qual è lo stile di gioco che fa più al caso tuo!