La guida introduttiva di Pokémon Unite di oggi ci porta ad analizzare uno dei mostriciattoli più forti presenti nel franchise, nonché campione in grado di sgominare gli avversari con la potenza devastante delle sue quattro braccia. Ovviamente stiamo parlando di Machamp.
Il nome del Pokémon Megaforza deriva dall’unione delle parole “macho” ossia maschio virile in spagnolo e “champion“, campione in lingua inglese. La sua forma ricorda molto quella di un wrestler, ma il colore bluastro della pelle della creatura e le sue quattro braccia ha indotto molti a pensare fosse ispirato al dio indù Shiva.
Le specifiche di Machamp su Pokémon Unite
Questo mostriciattolo di tipo Lotta rientra nella categoria dei Tuttofare ed è in grado di prendere di peso gli avversari grazie alla sua enorme potenza. Si tratta di un attaccante fisico che colpisce dalla distanza ravvicinata e il suo prezzo è di 8000 monete Heos.
Inizia la battaglia come Machop ed evolve al livello 5 in Machoke, infine raggiunge la sua forma finale al livello 9. Per fare ciò il percorso consigliato per guadagnare esperienza è quello centrale.
Vediamo assieme il set di Machamp su Pokémon Unite:
- Attacco base – Ogni terzo attacco base infligge danni maggiorati e riduce la Velocità della vittima.
- Dentistretti (Abilità Passiva) – Aumenta l’attacco quando si è affetti da problemi di stato.
- Colpokarate – Danneggia un avverario con un colpo ben assestato. Al livello 7 diventa:
- Incrocolpo – Incrocia le braccia e sferra un potente colpo in avanti che danneggia i nemici e aumenta la probabilità di brutti colpi. Se potenziata aumenta il danno inflitto dagli attacchi base.
- Zuffa – Sferra una scarica di colpi in avanti di cui l’ultimo infligge danni maggiorati. Se Machamp si sposta durante l’utilizzo è immune a qualsiasi malus. Se potenziata aumenta i danni inflitti ai nemici afflitti da problemi di stato.
- Granfisico – Aumenta la Velocità, l’Attacco e la cadenza degli attacchi base, inoltre rende immune ai problemi di stato per tutta la durata della mossa. L’attacco base successivo diventa un colpo potenziato. Al livello 5 diventa:
- Sottomissione – Aumenta la Velocità e rende immuni ai malus. L’attacco base successivo di Machamp infligge danni maggiori e schianta al suolo l’avversario stordendolo. Successivamente la velocità di attaco e la probabilità di sferrare brutti colpi aumentano. Se potenziata aumenta ulteriormente la velocità di attacco e la probabilità di brutti colpi.
- Dinamipugno –Machamp balza e sferra un devastante pugno al suolo danneggiando e stordendo i nemici nell’area. Successivamente aumenta il suo Attacco e la sua Velocità diventando inoltre immune ai malus e l’attacco base successivo diventa un colpo potenziato. Se potenziata aumenta ulteriormente la Velocità e l’Attacco.
- Raffica Audace (Mossa Unite) – Aumenta l’Attacco, la Velocità, la Difesa e la Difesa Speciale di Machamp per un breve periodo. Se usata nuovamente scaglia una serie di potenti colpi il cui pugno finale infligge danni maggiorati.
Build per Machamp
Andiamo a dare un’occhiata alle build più usate su Pokémon Unite per il campione dei mostriciattoli tascabili:
BUILD BRUTTO COLPO (Consigliata)
- Mosse
- Incrocolpo
- Sottomissione
- Incrocolpo
- Strumenti
- Muscolbanda – Aumenta il danno degli attacchi base, in percentuale alla salute rimanente dell’avversario colpito.
- Mirino – aumenta il danno dei colpi critici.
- Barriera SOS – Quando il Pokémon utilizza la Mossa Unite, lui e l’alleato con meno PS guadagnano uno scudo pari ad una percentuale di loro PS massimi.
- Strumento allenatore
- Attacco X – aumenta attacco e attacco speciale del Pokémon per un certo periodo di tempo.
BUILD INSEGUITORE
- Mosse
- Incrocolpo
- Dinamipugno
- Strumenti
- Peso massiccio – Aumenta l’attacco ogni volta che si segna un goal, per un massimo di 6 volte.
- Barriera SOS
- Affilartigli – Aumenta i danni inflitti dall’attacco base usato dopo una mossa in base all’attacco di chi lo tiene.
- Strumento allenatore
- Pulsante Fuga – Permette di muoversi istantaneamente nella direzione scelta.
Pro e Contro di Machamp
PRO
- Ottimo Attacco
- Ignora i malus
- Buona mobilità
CONTRO
- Scarsa utilità ad inizio partita
Nonostante un periodo di secca per quanto riguarda il suo utilizzo, ad oggi Machamp è ritornato in auge all’interno dei match sull’isola di Heos, anche grazie al costante lavoro dei ragazzi di TiMi Studios che riescono sempre a correggere i loro errori di bilanciamento così da rendere tutti i personaggi di Pokémon Unite giocabili al meglio.
Essendo un Tuttofare dalla grande velocità di movimento Machamp avrà vita facile contro tutti quei mostriciattoli in grado sì di fare molti danni ma dotati di una scarsa capacità di movimento e pochi PS. Al contrario dovrà ben guardarsi da tutti quei nemici che possono impedirgli di utilizzare le sue mosse al meglio, in particolare Slowbro con le sue mosse immobilizzanti.
Ti ricordiamo che sul nostro sito puoi trovare un’interessantissima guida con tutto ciò che devi sapere per iniziare a giocare a Pokémon Unite, inoltre ne troverai tantissime altre dedicate ad ognuno dei mostriciattoli presenti sull’isola di Heos. Resta con noi di iCrewPlay per non perdere nemmeno una notizia sul MOBA di The Pokémon Company e sullo sconfinato mondo dei videogiochi!