Come annunciato dalla road map ufficiale dei festeggiamenti per il Pokémon Day, nella giornata di oggi 24 febbraio 2022 sono arrivate delle importantissime news per Pokémon Unite. Un nuovo personaggio è infatti pronto ad approdare nell’ormai più che conosciuto MOBA di TiMi, Hoopa il misterioso Pokémon birba.
Le specifiche di Hoopa su Pokémon Unite
Questo nuovo personaggio prende il ruolo di Supporto a lungo raggio e deve quindi essere utilizzato in maniera astuta per portare alla vittoria il proprio team. Hoopa possiede due forme: Vincolato e Libero. Sebbene la seconda forma potrà essere raggiunta per poco tempo durante la partita, è di gran lunga più potente della prima e rappresenta un’interessante arma nelle mani dei giocatori.
I percorsi più indicati per farming iniziale sono quello superiore e inferiore. Il prezzo dell’unità invece è di 10000 monete Heos. Andiamo ad analizzare da vicino le sue abilità in Pokémon Unite:
- Attacchi base – ogni suo terzo attacco base infligge danni maggiorati al nemico. Se il Pokémon si trova nella forma Hoopa Libero, ogni attacco base colpirà due diversi nemici.
- Prestigiatore (Abilità Passiva) – Hoopa crea dei portali con i quali può teletrasportare bacche dalla zona nemica fino a quella alleata. Se non sono presenti bacche in territorio nemico allora trasporterà l’energia Heos. In caso non ci fosse nulla da trasferire il tempo di ricarica dell’abilità diminuirà.
- Sgomento – infligge danni e stordisce gli avversari in un’area per breve tempo. Al livello 6 la mossa si trasforma in:
- Spettrotuffo – Hoopa crea un anello e si teletrasporta verso il Pokémon indicato, al suo arrivo infligge danni nell’area e respinge i nemici presenti. Successivamente lancerà due fiammate spettrali che danneggiano e rallentano gli avversari. Utilizzando nuovamente la mossa Hoopa tornerà al punto di partenza. Se nelle sue vicinanze ci sono degli alleati legati a lui da Raggiro, anche questi ultimi saranno trasportati e curati di parte dei loro PS. Se potenziato Spettrotuffo rende Hoopa invincibile per un piccolo lasso di tempo dopo il suo utilizzo.
- Palla Ombra – danneggia e riduce Velocità e Difesa Speciale degli avversari colpiti. Per breve tempo gli attacchi base sferrati ai nemici compiti infliggeranno danni maggiori e li stordiranno. Se nei suoi dintorni c’è un alleato legato ad Hoopa da Raggiro, anche quest’ultimo lancerà Palla Ombra nella stessa direzione. Se potenziata la mossa esplode all’impatto infliggendo danni ed effetti ad area.
- Confusione – Hoopa lancia un colpo psichico in una direzione infliggendo danni al primo nemico colpito e causando un esplosione a scoppio ritardato nel punto d’impatto. I nemici colpiti dall’esplosione saranno danneggiati e rallentati. Al livello 4 la mossa diventa:
- Forodimensionale – si tratta di una mossa complicata ma interessante. Inizialmente Hoopa crea un anello in un punto danneggiando i nemici presenti, successivamente lui e gli alleati che si trovano nell’area d’effetto saranno trasportati alla base aumentando la loro velocità di movimento. Dopo poco gli alleati avranno la possibilità di poter tornare immediatamente nel luogo dove era stato inizialmente creato l’anello. Quest’ultimo può essere in alternativa creato su di un’area goal avversaria. Così facendo se ne aprirà uno anche in quella opposta (superiore o inferiore) a seconda dell’anello iniziale. Hoopa e i suoi alleati potranno così spostarsi in un istante tra le due aree goal e nel farlo la loro velocità sarà aumentata. Una volta potenziata, Forodimensionale aumenterà anche la velocità degli alleati che si dirigono nella direzione degli anelli.
- Raggiro – si tratta di una mossa di supporto con il quale Hoopa si lega ad un alleato, creando uno scudo temporaneo e aumentando la loro velocità di movimento. Come indicato dalle descrizioni di Spettrotuffo e Palla Ombra, Raggiro è in grado di interagire con entrambe le abilità. Se usata soltanto su se stessi la mossa ha gli stessi effetti iniziali e potenzia le successive mosse utilizzate da Hoopa. La mossa potenziata permette all’alleato legato ad Hoopa di recuperare PS ogniqualvolta che usa un’abilità.
- Portale Liberaforma (Mossa Unite) – Hoopa si trasforma nella forma Hoopa Libero creando un anello nel terreno. Così facendo aumenta i suoi PS massimi e permette agli alleati di teletrasportarsi nel punto di utilizzo della mossa per una sola volta. Mentre si trova in questa forma il Pokémon non può segnare goal, né usare la sua abilità passiva. Anche il suo moveset cambia con le seguenti abilità:
- Urtodimensionale – attacca violentemente un punto vicino a sé danneggiando e stordendo i nemici presenti.
- Psicoraggio – Hoopa diventa immune agli ostacoli e lancia un raggio di luce davanti a sé che colpisce ogni avversario nella sua traiettoria.
Build per Hoopa
Il personaggio si rivela essere davvero interessante da utilizzare grazie alla sua doppia natura di attaccante e supporto. Ovviamente non poteva mancare un consiglio su quale build utilizzare per partire al meglio, ecco a te.
BUILD SUPPORTO OFFENSIVO (Consigliata)
- Mosse
- Palla Ombra
- Raggiro
- Palla Ombra
- Strumenti
- Condividi Esperienza – Aumenta l’esperienza guadagnata finché si ha il minor quantitativo di punti della squadra.
- Bandana – permette di recuperare PS nel tempo dopo essere scesi sotto una soglia minima.
- Muscolbanda – Aumenta il danno degli attacchi base, in percentuale alla salute rimanente dell’avversario colpito.
- Strumento Allenatore
- Pulsante fuga – permette di spostarsi istantaneamente in una zona vicina.
BUILD UTILITY TANK
- Mosse
- Spettrotuffo
- Forodimensionale
- Spettrotuffo
- Strumenti
- Barriera SOS – Quando il Pokémon usa la propria Mossa Unite lui e un alleato con la minore quantità di PS ricevono uno scudo pari ad una percentuale della propria salute massima.
- Bandana
- Protezione Goal – Aumenta i danni della Mossa Unite per 4 secondi.
- Strumento allenatore
- Rallentofumo – Produce una cortina di fumo che riduce di molto la velocità di movimento e la velocità degli attacchi base dei Pokémon avversari per un po’ di tempo.
Pro e Contro di Hoopa
PRO
- Molto versatile
- Grande presenza sul campo
- Buona mobilità per un Supporto
- Mossa Unite molto potente
CONTRO
- Molto difficile da usare
- Necessita di un team coordinato
A mio avviso questa seconda build è più complessa ma consente di sfruttare a pieno le capacità di questo nuovo personaggio su Pokémon Unite. Se sei nuovo del gioco, sul nostro sito puoi trovare anche una dettagliata guida per la scelta del tuo compagno iniziale nell’isola di Heos. Hoopa è disponibile nel negozio del titolo da oggi 24 febbraio per tutti i possessori del gioco.
Pokémon Unite è un MOBA sviluppato da TiMi Studios in collaborazione con The Pokémon Company. Può essere giocato su Nintendo Switch e su dispositivi mobili Android e iOS.