Pokémon Unite è il nuovo MOBA che ha come protagonisti i famosi mostriciattoli tascabili. Il titolo è stato un piccolo successo ed è già supportato dagli sviluppatori con eventi come quello di halloween. Per quanto il gioco sia divertente, alcuni giocatori hanno già notato una piccola cosa: per tutta la partita non è possibile vedere il punteggio attuale della squadra.
In altre parole, non è possibile sapere l’esito di un incontro fino alla fine, quando i punti vengono mostrati. Chiaramente è possibile intuire l’andamento della partita osservando la mappa e le posizioni conquistate ma, nella maggior parte dei casi, è difficile farsi un’idea precisa del punteggio e, di conseguenza, di un’eventuale vittoria o sconfitta.
Quindi, perché Pokémon Unite nasconde il punteggio?
Stando a una recente dichiarazione degli sviluppatori, i punti sono volutamente nascosti fino alla fine della partita, in modo da evitare rage quit, spingendo i giocatori e lottare fino all’ultimo. Masaaki Hoshino ha commentato la cosa in modo molto chiaro:
“Le partite durano 10 minuti e i giocatori hanno la possibilità di rimontare, quindi volevamo che le persone giocassero fino alla fine senza arrendersi”
In effetti, l’idea sembra funzionare, dato che la maggior parte delle partite di Pokémon Unite finiscono senza una resa e durano fino alla fine senza giocatori che abbandonino la squadra. Questo, peraltro, è incoraggiato da altre oculate scelte di game design, come le uccisioni che vanno a beneficio dell’intero team.