Come abbiamo già discusso qualche tempo fa in un nostro articolo, Pokémon Unite è di recente entrato a far parte del circuito mondiale degli eSports. Questo dimostra come il MOBA, sviluppato da TiMi, stia acquisendo una sempre maggiore popolarità tra gli appassionati non solo dei mostriciattoli tascabili.
Nell’articolo di oggi andremo ad analizzare le statistiche sui combattenti più usati all’interno del neonato circuito e a fare una piccola riflessione su quanto evidenziato dai numeri in questione.
Top 10 mostriciattoli più usati in competitivo su Pokémon Unite
Per questo articolo ci affideremo ad uno dei portali più noti per quanto riguarda statistiche e tierlist, si tratta di game8.co, all’interno del quale è possibile trovare informazioni su qualsiasi titolo abbia un comparto competitivo o una massiccia componente PvP.
Nella sezione dedicata al titolo, prodotto da The Pokémon Company, sono presenti diverse classifiche tra cui anche quella che andremo ad analizzare oggi.
Questa che vedi è una delle prime immagini diffuse sul titolo e come capirai tra poco, non è stata inserita a caso,ma bando alle ciance passiamo alla fantomatica top 10.
Per ogni mostriciattolo citato andremo anche a presentare la percentuale di scelta (SCELTA) e quella di vittorie (VITTORIE), che gli utenti ottengono grazie a loro nelle lotte competitive. I dati presentati sono aggiornati al 4 aprile 2022 nel pieno corso della stagione 3 di Pokémon Unite.
- LUCARIO (Tuttofare)
- SCELTA – 21%
- VITTORIE – 78.6%
- PIKACHU (Attaccante)
- SCELTA – 9%
- VITTORIE – 83.3%
- ELDEGOSS (Supporto)
- SCELTA – 7%
- VITTORIE – 80.8%
- GREEDENT (Difensore)
- SCELTA – 7%
- VITTORIE – 80.5%
- SLOWBRO (Difensore)
- SCELTA – 7%
- VITTORIE – 80.2%
- CINDERACE (Attaccante)
- SCELTA – 7%
- VITTORIE – 79.2%
- WIGGLYTUFF (Supporto)
- SCELTA – 7%
- VITTORIE – 75.5%
- TALONFLAME (Velocista)
- SCELTA – 7%
- VITTORIE – 78.4%
- DRAGONITE (Tuttofare)
- SCELTA – 7%
- VITTORIE – 64.8%
- VENUSAUR (Attaccante)
- SCELTA – 4%
- VITTORIE – 76.7%
Se non ti è subito saltato agli occhi qualcosa di insolito leggendo questa classifica, non preoccuparti, ci pensiamo noi. Il punto è questo, fatta eccezione per Dragonite aggiunto qualche mese fa, i mostriciattoli elencati in precedenza sono tutti presenti in Pokémon Unite fin dalla sua uscita.
Questo potrebbe significare due cose, i giocatori si trovano più a loro agio con i personaggi scelti fin dall’inizio per via dell’esperienza nell’utilizzo, oppure in uno scenario ben peggiore, che tutti i combattenti aggiunti in seguito non siano degni essere utilizzati nelle lotte competitive.
Questa seconda ipotesi sarebbe piuttosto infelice considerando l’impegno che gli sviluppatori stanno mettendo nel tenere costantemente aggiornato il proprio titolo per permettere a tutti i personaggi di essere giocabili ed evitare sbilanciamenti.
Anche se per ora niente sembrerebbe smuovere creature come Lucario o Pikachu dal loro trono di personaggi più forti del titolo, siamo fiduciosi che il grande lavoro dei ragazzi di TiMi prima o poi permetterà alla varietà di prendere il sopravvento.
Che l’arrivo di Azumarill sia già l’occasione giusta per vedere qualcosa cambiare nell’ordine della classifica vista nell’articolo di oggi? Per saperlo bisognerà aspettare qualche giorno dopo il rilascio del personaggio quando arriveranno i riscontri dei pochi temerari che guarderanno un suo utilizzo competitivo.
Nel caso tu fossi nuovo al mondo del MOBA dei mostriciattoli tascabili e questo articolo ti abbia invogliato a gettarti nella mischia ma non sai da dove cominciare, ti ricordiamo che sul nostro sito puoi trovare una guida agli starter di Pokémon Unite per scegliere quello che più corrisponde alle tue esigenze e dare inizio alla tua serie di vittorie!