Durante il Presents di ieri, 27 febbraio 2022, è arrivato l’annuncio che moltissimi fan del franchise stavano aspettando. Pokémon Violet and Scarlet sono i titoli che ci introducono nella nona generazione dei mostriciattoli tascabili.
Fin dall’annuncio però nelle menti degli appassionati è iniziata a serpeggiare la tipica domanda che arriva ad ogni nuovo titolo della serie. Quanti saranno i Pokémon disponibili?
Pokémon Violet and Scarlet, acchiappali tutti… o forse no?
Un’informazione importante in merito arriva dal noto sito di informazione sul tema Serebii. Da un’attenta analisi dei dati dell’applicazione Pokémon Home, gli analisti della piattaforma sono arrivati alla conclusione che, come accaduto per Spada e Scudo, non avremo la possibilità di catturare tutti i mostriciattoli esistenti nei titoli di nona generazione.
Aggiungono però che sarà possibile aggiungere specifiche creature a Pokémon Violet and Scarlet attraverso l’app di Home, così da evitare un sovraccarico del Pokédex nazionale all’interno dei titoli. Il motivo della scelta fatta da Game Freak, è inoltre da ricercare nelle parole di Junichi Masuda, produttore della serie, che nel 2019 spiegò l’assenza di molte creature all’interno dell’enciclopedia dei titoli dell’allora ottava generazione.
Serebii Note: It is listed that you can only put the specific Pokémon available within Pokémon Scarlet & Violet into it through Pokémon HOME indicating not all Pokémon may be coded within https://t.co/gDbXkHSvkT pic.twitter.com/iOM5Z31Wtd
— Serebii.net (@SerebiiNet) February 27, 2022
Masuda spiega infatti che una decisione del genere è stata presa per evitare di sbilanciare eccessivamente il gameplay per via della necessità di far funzionare abilità, evoluzioni e caratteristiche specifiche di ogni Pokémon. I mostriciattoli infatti sono più di 800 in totale e la loro gestione complessiva porterebbe molto probabilmente a numerose problematiche, tra cui banalmente quella di dover creare dei modelli 3D per ognuno di loro.
Sebbene non si conosca ancora l’effettiva data di uscita di Pokémon Violet and Scarlet, sappiamo che arriveranno in esclusiva per Nintendo Switch a fine 2022. Attendiamo ulteriori informazioni da parte di The Pokémon Company per saperne di più sulla nuova era del monster collector più famoso di sempre!