Il dibattito sull’accettabilità del gioco d’azzardo su Twitch è ormai entrato nel vivo, dopo essere diventato una controversia del gaming con le (ormai nefaste) lootboxe e Pokimane è l’ultima protagonista di questa storia.
Il tema è scottante ed attualissimo, ed è uno che ha permesso a molti titoli, streamer e content creator di accrescere la propria notorietà e guadagni negli ultimi anni (se consideriamo le lootboxe basti pensare a di giochi freemium come Clash Royale o Clash of Clans, e ai creatori di contenuti che li seguono come Cicciogamer89).
Pokimane, rispondendo alle critiche ricevute in questi giorni proprio sulla posizione da lei presa, potrebbe aver prodotto una nuova fase del dibattito.
La polemica del gioco d’azzardo
Dopo aver parzialmente abbandonato le lootbox, il dibattito sul gioco d’azzardo ora si concentra sulle stream di twitch che promuovono questa pratica, mostrando per esempio partite di casinò online o slot machine.
In queste settimane numerosi streamer si sono sbilanciati o schierati in aperta opposizione al gambling e alla sua sponsorizzazione, tra cui Asmongold, molto noto nella community di World of Warcraft; mentre altri, tra cui Felix “xQc” Lengyel, Mizkif e Tyler “Trainwrecks” Niknam, non pensano che il problema sia davvero così grave come sostentuo dai primi.
Il dibattito sembra aver raggiunto un punto di svolta da quando Pokimane, la più nota streamer femminile di Twitch, è uscita allo scoperto tacciando la pratica come “poco etica”. La ragazza è rimasta quasi subito invischiata in una controversia tutta sua perché poco dopo è stata “beccata” dai suoi colleghi a guardare una stream di gioco d’azzardo, venendo di conseguenza tacciata come Hate Watcher.
Pokimane chiarisce il disguido
L’attacco subito da Pokimane è stato mosso più con un intento goliardico che inquisitorio, e la ragazza ha fatto sapere rapidamente che si è trattato di un disguido, si è scusata per il gesto specificando che non era assolutamente voluto e ha specificato che la questione dell’Hate Watcher era più ironica che altro.
Sembra che Pokimane abbia preso il tutto con filosofia: non pare che vi sia cattivo sangue tra lei e i colleghi che l’hanno accusata (cosa per nulla comune visto quanto le polemiche tra personalità di Twitch e Youtube possono diventare faziose); dopo le accuse a lui mosse, anche xQc ha cambiato posizione sul gambling online, annunciando di aver realizzato la gravità della situazione in cui era coinvolto.
Con questo incidente risolto, sembra che il più vasto tema del gioco d’azzardo stia uscendo dagli stadi iniziali del dibattito, come sempre più figure di spicco che sembrano antagonizzare il gioco d’azzardo su Twitch. Per il momento non ci sono ancora state prese di posizione ufficiali da parte di Twitch.