Nel mondo dei videogiochi la concezione del tempo muta notevolmente e, in pochi istanti, un anno sembra diventare infinito, specialmente per un fan legato a una particolare serie videoludica. In questo “turbine spazio-tempo” ci sono finiti tutti i giocatori moralmente legati alla saga di Half Life, sviluppata da Valve Corporation nell’ormai lontano 16 novembre 1998. Tutti i fan della serie aspettavano da anni, con precisione dal 2004, l’annuncio di un ipotetico terzo capitolo che (…ancora) non è arrivato. Ciononostante proprio ieri è stato annunciato il nuovo Half Life Alyx, uno spin-off che sfrutta la tecnologia VR e che è riuscito a riaccende la speranza nel cuore di molti appassionati. Oggi però siamo qui per parlare di un’altra serie videoludica sviluppata da Valve Corporation, Portal, e rilasciata su Steam nell’ormai lontano 9 ottobre 2007. Il puzzle game riuscì a catturare con la sua semplicità buona parte del pubblico videoludico, che accolse con immensa gioi anche l’arrivo del secondo capitolo della serie, ciononostante con l’avvento della nuova Realtà Virtuale molti si aspettavano, prima o poi, il rilascio di un ipotetico Portal VR.
Portal ancora non è pronto per il VR
Oggi possiamo dire con certezza che, per adesso, non ci sarà nessun annuncio di un nuovo episodio di Portal da giocare con la tecnologia VR. La notizia arriva direttamente dal programmatore Robin Walker durante un’intervista rilasciata a IGN.
“[…] inizialmente non avevamo deciso di creare un gioco Half-Life […] Come molti sviluppatori di giochi, spesso utilizziamo i nostri giochi precedenti per sperimentare nuove idee di design. Quindi, in questo caso, abbiamo iniziato a esplorare la realtà virtuale utilizzando risorse e codice di Portal e Half-Life […] Sfortunatamente, la conservazione dello slancio attraverso i portali è un requisito per la maggior parte dell’ultima metà del gameplay di Portal , e non pensavamo di poter costruire un gioco VR che richiedesse quel movimento dei suoi giocatori (ancora)”.
Le parole di Robin Walker fanno chiaramente intendere come tutta la software house di Valve si stia particolarmente divertendo nella “riscoperta” di una tecnologia come il VR, che speriamo arrivi preso anche su un gioco come Portal. In tutto questo, la cosa che fa ben sperare tutti i fan della serie di Portal è proprio il ritorno di Half Life, che molti davano quasi per impossibile.