Delle presunte caratteristiche tecniche per quella che dovrebbe essere la fantomatica PlayStation 5 Pro sembrano essere emerse dal canale YouTube RedGamingTech, il quale suggerisce che un’edizione potenziata della console Sony potrebbe diventare un autentico mostro nel gestire il ray tracing a risoluzione 4K.
PlayStation 5 Pro un mostro di potenza
Dichiarando di essere in possesso di informazioni esclusive, RedGamingTech ha sottolineato che la velocità di clock del processore di PlayStation 5 Pro potrebbe superare i 3,6 GHz, superando così il limite massimo di 3,5 GHz della versione standard. Per quanto riguarda la potenza grafica, pare che la GPU sarà spinta a un clock di 2,7 GHz, rispetto ai 2,2 GHz della GPU attuale PlayStation 5.
Inoltre, secondo RedGamingTech, la potenza di calcolo complessiva dovrebbe aggirarsi attorno ai 23 Teraflop. Attualmente abbiamo 10,28 Teraflop su PlayStation 5 e 12 Teraflop su Xbox Serie X.
RedGamingTech afferma anche che, sebbene entrambe le console di attuale generazione siano in grado di gestire l’output a 4K e alcune forme di ray tracing, spesso la risoluzione è variabile e l’illuminazione è limitata in molti casi. Tuttavia, più Teraflop generalmente si traducono in un miglioramento delle prestazioni grafiche e di conseguenza l’evoluzione della console giapponese potrebbe riuscire a garantire una esperienza di gioco a 4K con ampio uso del ray tracing, ma non costante.
Infatti, se questo rumor dovesse rivelarsi veritiero, con i suoi 23 teraflop, è improbabile che PlayStation 5 Pro riesca a offrire giochi con Ray Tracing, 4K a 120 frame al secondo in modo stabile, è molto più probabile che garantisca giochi bloccati a 60 fps. In alternativa, potrebbe anche prendere i titoli che non sfruttano appieno il ray tracing e farli girare a 120 fps, per sfruttare televisioni e monitor con alta frequenza di aggiornamento.
Vedremo se questo rumor si rivelerà vero oppure no, allo stato attuale siamo ancora nel campo dei rumor che vanno presi, come sempre, con le proverbiali pinze…ma la domanda che sorge spontanea è, c’è davvero bisogno, allo stato attuale, di una mid-gen, quando ancora i produttori non vogliono mollare la vecchia generazione di console?