Postal Redux, remake dello shooter isometrico Postal, opera degli americani di Running with Scissors uscita nel lontano 1997, è da poche ore arrivato su PlayStation 4, vale a dire ad quasi cinque anni dalla release della versione PC, già disponibile dal 20 maggio del 2016. Si tratta di un passo indietro da parte della software house statunitense, la quale aveva annunciato una versione per PlayStation 4 di questo remake per poi cancellarla in seguito allo scarso successo in termini di vendite della controparte per PC.
A spingere Running with Scissors a tornare sui propri passi dopo tanto tempo è stato il revival ottenuto da Postal Redux grazie alla propria versione per Nintendo Switch uscita il 16 ottobre 2020, la quale sembra aver riscontrato ottime vendite.
In Postal Redux sprofondiamo ancora una volta nella pazzia del protagonista, il quale, convinto che le complottistiche “scie chimiche” siano realtà, comincia a massacrare indiscriminatamente chiunque gli capiti a tiro nella sua battaglia personale contro la U.S. Air Force. Questa volta, tuttavia, abbiamo alcune novità.
Partendo dalla campagna in singolo, abbiamo tutti e diciassette i livelli del Postal originale con un aggiunta: il Luna Park. A questa si affianca un’ulteriore campagna articolata in ventitré livelli denominata “Excess Postage“, che non è altro che un raggruppamento dei numerosi add-on realizzati per Postal.
Novità assoluta è la modalità Rampage. Si tratta essenzialmente di una declinazione arcade del gioco in cui battere un punteggio massimo a suon di omicidi.
Il tutto è condito da un vasto e vario numero di insidiosi nemici e da un altrettanto nutrito arsenale di armi.
Running with Scissors ha partorito un unico franchise all’insegna del politicamente scorretto e da vent’anni lo sta nutrendo e migliorando: non dimentichiamo i tre seguiti che il primo Postal ha avuto, di cui l’ultimo, Postal 4: No Regrets, è in early access dal 2019 (per approfondire puoi dare un’occhiata alla nostra recensione). Di recente abbiamo avuto anche l’annuncio di un ulteriore capitolo della serie, dal titolo Postal: Brain Damaged, la cui release è prevista entro la fine di quest’anno.
Abbiamo assistito anche ad un adattamento cinematografico omonimo della saga nel 2007 per la regia di Uwe Boll, cineasta tedesco che ha trasposto per il grande schermo altri capolavori videoludici quali Alone in the Dark e Far Cry.