Nel gruppo di discussione su Discord The Snitchers Community, un membro della comunità ha recentemente chiesto a DuskGolem, famoso informatore nel campo dei titoli horror, chiedendogli se sapesse quando potrebbe essere rilasciato Resident Evil 9. La risposta di DuskGolem è stata: “Nel 2025, posso dirlo con una certa sicurezza, anche se probabilmente sarà annunciato l’anno prossimo”.
Resident Evil 9 nel 2025? Perchè no
Queste affermazioni sembrano in linea con le precedenti date di lancio dei giochi della serie Resident Evil. Nel 2017 è stato rilasciato Biohazard 7, seguito due anni dopo dal remake di Resident Evil 2. Village è arrivato nel 2021, ovvero due anni dopo, mentre nel 2023 abbiamo visto il remake di Resident Evil 4. Di conseguenza, se si mantenesse questo schema, potremmo aspettarci il lancio di Resident Evil 9 tra due anni, seguendo la sequenza di un nuovo titolo, un remake, un nuovo titolo, un remake.
Se Capcom continuerà a seguire questa tendenza, come ha fatto negli ultimi sei anni, potremmo anche vedere un nuovo remake nel 2027. Nel frattempo, secondo quanto affermato da DuskGolem, Capcom annuncerà un “grande gioco” alla fine di quest’anno, previsto per l’autunno del 2024, anche se non è ancora chiaro di quale gioco si tratti. Nel subreddit Gaming Leaks and Rumours, alcuni fan ipotizzano che potrebbe trattarsi di un nuovo Monster Hunter, con voci che suggeriscono la sua presenza ai The Game Awards, mentre altri sperano in un remake di Dino Crisis (quanto è bello sognare).
Da qui in poi ci sono forti spoiler su Resident Evil Village, prosegui a tuo rischio e pericolo, se non vuoi sapere nulla sulla trama dell’ottavo titolo della saga, smetti di leggere subito!
Nel gioco Resident Evil Village, viene rivelato che Ethan è morto all’inizio di Biohazard e che, in realtà, abbiamo giocato tutto il tempo nel ruolo del suo clone creato dalla muffa, il quale muore alla fine di Village. Successivamente, il gioco ci fa fare un balzo temporale mostrandoci la figlia di Ethan, ormai cresciuta, un elemento di trama che viene approfondito nel DLC intitolato Shadows of Rose.
La storia del DLC si svolge 15 anni dopo gli eventi del gioco principale e scopriamo che, a causa della sua natura di mezza muffa, Rose ha trascorso tutta la sua vita sotto la supervisione di Chris Redfield, poiché viene classificata come un’arma biologica. Alla fine, Rose si trova ad affrontare la coscienza di Miranda, l’antagonista di Village, che l’ha manipolata e ora è conservata nel database organico del Megamycete. Durante questa avventura, Rose riesce anche a rincontrare suo padre, Ethan, che si nasconde sotto l’identità di Michael. Insieme, i due protagonisti sconfiggono definitivamente Miranda.
Capcom ha annunciato che la storia dei Winters è giunta al termine, il che significa che Resident Evil 9 probabilmente seguirà un nuovo personaggio, a meno che non venga ripreso un personaggio già noto. Tuttavia, al momento attuale non disponiamo di informazioni sufficienti per fare altro che formulare supposizioni. Potremmo vedere il ritorno di Jill, Claire o Leon, ma è anche possibile che venga narrata una storia completamente nuova.