Il grafic novel dal titolo Aerial Life sarà rilasciato in Giappone per Sony PlayStation 4 in data 24 ottobre 2019. Sviluppato e pubblicato dalla software house nipponica Prekano, Aerial Life è un romanzo visivo a sfondo romantico e sessuale in cui il tema dei giochi in realtà virtuale è preso come pretesto al fine di raccontare le vicende amorose dei due protagonisti. Entrando nel sito ufficiale di Prekano e traducendo dal giapponese si legge testualmente: “questo sito contiene informazioni su software per adulti vietati ai minori di 18 anni e da questo punto in poi l’accesso ai minori di 18 anni è severamente proibito. Inoltre si prega di astenersi dalla visione se si è contrari alla libera espressione sessuale anche se si hanno più di 18 anni“. In Aerial Life vengono raccontate le vicende sentimentali e amorose dei due protagonisti le cui vite si intrecciano così come i loro corpi sullo sfondo di un gioco in realtà virtuale nel quale sono intrappolati a causa di un errore di programmazione. Coerentemente all’avviso poc’anzi citato Aerial Life vede al suo interno la presenza di contenuti sessualmente espliciti dei quali abbiamo qualche esempio nella gallery a fondo articolo.
Leggiamo assieme la trama di Aerial Life riportata sulla pagina di VNDB (Video Novel Database) dedicata a questo titolo: “il protagonista è un beta tester part-time presso una software house produttrice del famoso gioco in realtà virtuale Aerial Life. Tuttavia dopo l’ultimo aggiornamento si è verificato un bug imprevisto e il protagonista è rimasto intrappolato nel mondo virtuale insieme alla collega beta-tester Otome che a causa del bug ha perso i suoi ricordi legati al mondo reale. Incapaci di effettuare il log out sono costretti a rimanere nel mondo virtuale alla ricerca dei ricordi perduti. Riuscirà il protagonista ad aiutare la bella Otome a recuperare i suoi ricordi e uscire dal gioco?“.
Aerial Life sarà pubblicato in due versioni: regular edition e premium edition arricchita da ulteriori disegni, racconti e dalla colonna sonora originale.
Ne ho sentito parlare spesso di videogiochi a tema sessuale. Ho cercato dei Forum che ne citavano ed infatti esistono da anni questi videogiochi per Pc qui in Italia.
Sicuramente per PS4 è una novitá ma solo nel nostro paese. Credo che certe tematiche dovrebbero essere proposte nel mondo dei giovani, anche per conoscere e comprendere ogni individuo e le sue differenze sessuali.
Saluti.
È un tema molto delicato da trattare qui in Italia, però sono d’accordo con te. :)
Speriamo se ne parli sempre di più e sempre con maggior consapevolezza e serenità :)
Ciao Sabrina, concordo in pieno sul fatto che queste tematiche dovrebbero essere proposte ai giovani ragazzi e ragazze che avrebbero bisogno di una maggiore consapevolezza e conoscenza della sessualità e delle sue sfumature. Quello che mi ha sorpreso e che mi ha fatto scegliere di scrivere questo articolo è che Sony qualche tempo fa ha dichiarato di voler censurare i titoli per Play Station con contenuti esplicitamente sessuali e poi se esce, fortunatamente, con un titolo come Aerial Life.