Premier League, Alexander-Arnold, il Liverpool e Diogo Jota. Senza dimenticarci del Wolverhampton. Un’unione di parole che ci fa quasi immaginare di essere a 2 mesi fa (o 2 mesi avanti, si spera). Stiamo parlando però, come ben sapete, non di una di quelle partite che, probabilmente, come tante quest’anno, avrebbe portato a casa il Liverpool, ma, della finale dell’ePL Invitational Tournament. Ma andiamo per ordine, partendo da come i due ci siano arrivati.
Trent Alexander-Arnold, terzino del Liverpool, tra i top di tutto il globo, se l’è vista in semifinale contro l’agguerritissimo Raheem Sterling del Manchester City, che aveva dichiarato che avrebbe battuto il rivale. Sopra 2-0 però, l’attaccante del City si è visto rimontare dal terzino scouse che, grazie al Golden Goal, si è portato a casa partita e l’accesso alla finale. 3-2 per il Liverpool il risultato finale.
Diogo Jota, attaccante del Wolverhampton, arrivato in semifinale grazie a un percorso nettissimo (8 a 2 contro Ndidi del Leicester e 5 a 2 a Mousset dello Sheffield United). E la semifinale è stata all’altezza del cammino del portoghese. 4 a 1 a McNeil del Burnley, biglietto per la finale staccato. E con tutti i favori del pronostico.
Alexander-Arnold e Diogo Jota. Liverpool vs Wolves. Pronti via, domina Jota, ma il dominio non si concretizza, anzi. Allo scadere del primo tempo è Alexander-Arnold a segnare: cross in mezzo, Wijnaldum, gol. 1-0 Liverpool e tutti nello spogliatoio (o forse è meglio dire in camera propria, viste le postazioni dei 2 giocatori). Il Wolves e il suo “comandante” non dermordono: il predominio continua e a 18′ dallo scadere arriva il pareggio. Raul Jimenez, 1-1. Diogo Jota ha la possibilità di chiuderla: 92′, cross in mezzo, per se stesso (l’alterego virtuale), ma il tiro da ottima posizione va fuori. La disperazione sul volto di Jota fa trasparire l’imbarazzo (non virtuale) per questo gol mangiato. I tempi regolamentari finiscono qui. Saranno i supplementari (ovvero un’altra partita ove vincerà chi segnerà per primo) a decidere il torneo. Dopo un tempo e mezzo, passaggio per Adama Traorè del Wolves, tiro ad incrociare di esterno destro, gol. E’ Diogo Jota a portarsi a casa il torneo. 2-1, il Wolves, dopo una partita e tre quarti, batte il Liverpool. Per la cronaca, l’ultima volta che il Wolves vinse contro la squadra di Liverpool fu il 7 gennaio 2019, e il risultato fu 2-1.
Lo so, lo so. Non è la stessa cosa. Ma è stata una gran bella iniziativa. L’ePL Premier League invitational lo ha vinto Diogo Jota (qui sotto tutto il video della finale) e per noi, anche solo per qualche giorno, è stato bello risentire quell’odore di Premier League che per 10 mesi l’anno impernia la nostra televisione.