Operazione nostalgia anche per Sony: arriva PlayStation Classic!
Si vive di mode, è inutile negarlo. Anche il mondo videoludico non fa eccezione: basti pensare alla vera e propria invasione di remastered iniziata con la generazione precedente di console. Poi, da un annetto, sono arrivate le prime riedizioni di alcune macchine da gioco: Nintendo NES Mini, SNES Mini, Commodore 64 e via discorrendo. Si vociferava sul fatto che sarebbe stato difficile vedere una tale operazione nostalgia estesa a console quali PlayStation o Nintendo 64 ma, invece, oggi parliamo proprio di Sony PlayStation Classic!
La riedizione della storica PlayStation del 1994 passa attraverso la miniaturizzazione della scocca e la preinstallazione di 20 giochi.
Al momento non è disponibile la lista completa dei titoli anche se sono trapelati alcuni nomi:
- Final Fantasy VII
- Tekken 3
- R4 Ridge Racer Type 4
- Jumping Flash
- Wild Arms
Nella confezione saranno presenti due controller classici (non wireless e senza leve analogiche), cavo HDMI e il cavo di alimentazione. L’alimentatore vero e proprio sarà acquistabile a parte oppure sostituibile con un normale caricatore per smartphone, come succede anche sulle console Mini di casa Nintendo. Il prezzo? 99 Euro!
Nelle prossime settimane Sony comunicherà la lista completa dei titoli. Per PlayStation Classic sarà fondamentale avere un parco titoli all’altezza perchè, a mio parere, le console Nintendo si vendono anche solo per il ricordo dei nostalgici mentre, questa PlayStation, verrà acquistata solo se sarà corredata di giochi realmente intrattenitivi, realmente giocabili. Nintendo NES e SNES appartengono agli albori del gaming, PlayStation invece conta su un gameplay generalmente definibile come “moderno”: deve intrattenere, non solo commuovere.
La scommessa di Sony risulterà vincente? Lo sapremo il 3 Dicembre 2018, data di uscita di PlayStation Classic. Parliamone nei commenti!
Mia. Giusto giusto per Natale!!!
Aspetto il parco titoli e poi decido… sarebbe ovviamente troppo aspettarsi titoloni tipo Medievil, Tomb Raider, Metal Gear Solid ecc. Stiamo a vedere però… magari…