Se hai familiarità con il mondo degli emulatori probabilmente il nome Dolphin ti dirà qualcosa, anzi moltissimo. Semplicemente sto parlando del miglior emulatore per giochi GameCube e Wii su PC e presto avrà una sua versione Steam.
Dolphin su Steam? Si fa, almeno finché Nintendo non se ne accorge
Dolphin verrà rilasciato su Steam come versione early access, scaricabile gratuitamente. La data di rilascio è attualmente prevista per il secondo trimestre del 2023 e l’emulatore ha già una pagina sullo store dove è possibile aggiungerlo alla propria lista dei desideri.
Gli sviluppatori hanno dichiarato che rilasceranno ulteriori informazioni sulle funzionalità della versione Steam al momento del lancio.
We’re pleased to finally tell the world of our experiment
This has been the product of many months of work, and we look forward to getting it into users’ hands soon!
Tradotto
Siamo lieti di annunciare finalmente al mondo il nostro esperimento
Questo è stato il risultato di molti mesi di lavoro e non vediamo l’ora di metterlo presto nelle mani degli utenti!
La pagina Steam di Dolphin sottolinea che l’emulatore non include alcun gioco e che gli utenti devono possedere una copia originale di qualsiasi titolo GameCube o Wii che vogliono utilizzare con esso.
It is just a tool to run legally obtained copies of these games. Once you have dumped copies of your games into a compatible format, you can launch them directly in the emulator.
Tradotto
È solo uno strumento per eseguire copie legalmente acquisite di questi giochi. Una volta che hai copiato i tuoi giochi in un formato compatibile, puoi avviarli direttamente nell’emulatore.
L’emulatore supporterà controller moderni, risoluzioni 4K, salvataggi rapidi, multiplayer in rete e in alcuni casi, dove sono disponibili hack e patch, funzioni come l’aumento del frame rate e dei rapporti di visualizzazione in formato widescreen. Sono supportate anche mod comunitarie ed è completamente open source.
Dolphin ha una storia quasi lunga quanto le console che emula. La sua prima versione è apparsa nel 2003, appena due anni dopo l’inizio del ciclo di vita del GameCube, ma non funzionava molto bene. Dopo una ripresa di successo come progetto open source nel 2007, ha ottenuto il supporto per Wii, nonché client Linux e Mac, ed è ora uno degli emulatori più stabili (se non il più stabile) in circolazione. Se la versione Steam faciliterà l’esecuzione su Steam Deck, questa feature da sola lo renderà un download molto interessante.
Staremo a vedere se Nintendo bloccherà tutto, oppure deciderà di chiudere un occhio, ma ne dubitiamo fortemente, visto che la casa di Mario, negli anni, è riuscita a far chiudere certi progetti a suon di battaglie legali e denunce.