C’è chi crede che l’era dei punta e clicca sia ormai tramontata e che oggi non valga più la pena investire in questo genere. Io non sono di questo parere, ancora oggi le avventure punta e clicca possono regalare emozioni e divertimento. Specialmente quando riescono ad adattarsi perfettamente non solo ad essere giocate su PC, ma anche su altre piattaforme.
Oggi parleremo proprio di un esempio di punta e clicca che riesce a superare le aspettative e far risplendere nuovamente i riflettori su questo genere. PRIM è un’avventura grafica sviluppata dallo studio indipendente Common Colors e pubblicata da Application Systems Heidelberg. Il titolo sarà disponibile su Steam dal 24 ottobre 2024.
PRIM, ambientazione dark e humor si incontrano
PRIM è un’avventura completamente in bianco e nero (cosa che mi ha ricordato White Shadows). Una scelta che si adatta perfettamente all’ambientazione visto che la protagonista di questa divertente avventura è Prim, figlia della Morte in “carne e ossa” o quantomeno in “ossa”.
La nostra storia si apre proprio dopo uno spiacevole evento, la dipartita di Morwen, madre della protagonista. Prim, rimasta senza madre, viene quindi accolta dalla figura paterna. Il piccolo inconveniente è che suo padre vive nell’aldilà e che per accudirla dovrà portarla con sé. È così che ha inizio un’avventura in questo regno dell’aldilà fatta di rigide regole che – in quanto 16enni – ci guarderemo bene dal rispettare. Quali saranno però le conseguenze quando scopriremo di avere un potere più grande di noi?
Prim affronta dei temi come l’amicizia, la perdita e il legame, spesso travagliato, che ci può essere con i familiari. Pur sollevando questioni molto delicate, Prim è un’avventura leggera e riesce a mantenere questo equilibrio anche grazie ad un perfetto connubio tra l’ambientazione dark, ma adorabile al tempo stesso.
Enigmi e humor
Aiutati da un magico occhio che per via delle sue zampette somiglia ad un ragno, potremo esplorare il Regno dei morti per cercare di ritornare alla nostra “normalità”. Le abilità del nostro aiutante unite all’arguzia di Prim, le permetteranno di districarsi tra gli enigmi che ci attendono. Come struttura siamo davanti a un classico punta e clicca. Bisogna ascoltare i dialoghi per capire come muoverci e, ovviamente, esplorare bene tutti gli ambienti per raccogliere i vari oggetti. Come novità si aggiunge la possibilità di controllare l’occhio per poter raggiungere posti altrimenti preclusi a Prim.
La difficoltà degli enigmi è adeguata, non ho trovato vicoli ciechi o difficoltà nel proseguire con l’avventura. La storia coinvolge molto e le battute divertenti aiutano a rendere l’avventura davvero scorrevole. Ho adorato l’ambientazione e la scelta del bianco e nero, così come la colonna sonora che contribuisce a creare l’atmosfera.
Tecnicamente parlando, il gioco è realizzato in modo impeccabile ed è perfettamente godibile su Steam Deck. L’unica pecca che ho riscontrato sta nella mancanza di opzioni per poter giocare il gioco in modalità finestra (anziché a schermo intero). Il gioco è completamente doppiato in inglese e sono disponibili i sottotitoli in italiano.