Fall Guys: Ultimate Knockout è sicuramente il titolo del momento, capace di oscurare altri ottimi giochi usciti durante quest’estate e scalzare dal trono di Twitch il grande classico Fortnite.
Da professionisti del settore a celebrità fino a rappresentanti di marchi di alto profilo, il gioco ha raggiunto i circa otto milioni di giocatori nella sola PlayStation 4. Per dirla semplicemente, Fall Guys è un successo e l’editore Devolver Digital sta sicuramente godendo della sua immensa popolarità, grazie alla divertentissima formula del titolo.
In un interessante thread su Twitter, il direttore creativo Jeff Tanton ha rivelato che Fall Guys è stato presentato a 10 editori prima che Devolver gli desse una possibilità (fiducia assolutamente ripagata, osservando le cifre). Il gioco, che un tempo era conosciuto come Fool’s Gauntlet, all’inizio non era interamente battle royale ed era in parte ispirato al game show giapponese, Takeshi’s Castle.
“Ho presentato Fall Guys a circa 10 editori in pochi giorni alla GDC. Le presentazioni si svolgono nelle hall degli hotel, negli angoli dei bar o nelle suite aziendali occasionalmente sfarzose. Devi essere pronto a improvvisare al volo: è una combinazione tra il terrificante e l’esilarante. Devolver avrebbe dovuto essere la presentazione più semplice: avevamo lavorato a Foul Play e Hatoful Boyfriend e da allora siamo diventati amici, ma guardare queste persone riempire la stanza mentre preparavo l’AV mi ha scosso. Se sono amici … questo sarebbe potuto essere semplicemente imbarazzante per tutte le persone coinvolte, se qualcosa fosse andato storto.
Fortunatamente avevo caricato le prime due diapositive della presentazione con gif di Takeshi’s Castle. Consiglio a tutti di farlo anche se non ha assolutamente nulla a che fare con il gioco che stai proponendo: dà davvero un tono.”
Sicuramente una “strana” presentazione per Fall Guys, ma per fortuna tutto è andato per il meglio; anzi, da questa storia si potrebbe anche trarre un insegnamento: molte volte, per fare colpo, la chiave giusta è l’ironia.