Dopo l’era Nintendo 3DS/Wii U, gli amiibo sono un po’ andati in disuso, al di fuori di qualche sporadica comparsata in qualità di residui della scorsa generazione, come avvenuto per Mario Kart 8 Deluxe. Il picchiaduro dello (scorso) anno, Super Smash Bros. Ultimate, intende fare ancora un utilizzo esteso degli amiibo, grazie anche all’aggiornamento odierno che aggiunge il supporto agli amiibo di Samus Oscura e Richter.
In aggiunta a questo, il gioco prevede un torneo online speciale per il fine settimana: “Stammi vicino, amiibo”. Ad annunciarlo è stata Nintendo stessa tramite i suoi canali social, Italia compresa. L’account Twitter di Nintendo Italia, a tal proposito, ha questo da dire:
Il torneo di 3 giorni "Stammi vicino, amiibo" inizierà il 10/01 in #SmashBrosUltimate. Si svolgeranno Mischie a squadre dove potrai lottare a fianco di un PS salvato in un amiibo! Nota: non puoi allearti con altri utenti. Per partecipare, è necessario un amiibo. pic.twitter.com/yNkQp6Wkdd
— Nintendo Italia (@NintendoItalia) January 8, 2020
Il torneo consisterà dunque in incontri in doppio, giocati al fianco dei propri amiibo. Sebbene non tutto il roster di Super Smash Bros. Ultimate sia stato immortalato nella plastica, va detto che i soli assenti sono i combattenti DLC del Fighters Pass. Gli amiibo di Joker, Eroe, Banjo e Kazooie, Terry e chiunque sia il quinto personaggio arriveranno, ma la data d’uscita non è ancora stata annunciata.
Per ora, comunque, lo slogan “Ci sono proprio tutti!” applicato al roster di base vale anche per gli amiibo, compresi i personaggi esclusi nei titoli precedenti: si parla dunque di oltre settanta personaggi che potremmo avere al nostro fianco… a patto di avere l’amiibo che corrisponde loro, ovviamente.
Il regolamento previsto consiste in battaglie a tempo con un limite massimo di due minuti e mezzo e Barra Smash Finale attiva. Gli strumenti, il cui utilizzo è come sempre incoraggiato dal team di sviluppo, avranno un tasso di comparsa medio. Infine, nonostante la ridondanza, il regolamento rilasciato ha specificato che l’utilizzo degli amiibo e le mischie a squadre sono entrambi parametri impostati su “on”.