La recente presentazione di Prince of Persia le Sabbie del Tempo Remake ha destato non poche lamentele da parte dei fan del brand, i quali lamentano una qualità grafica non all’altezza di un remake, più vicina a quella di una semplice remastered.
il team di sviluppo di Ubisoft India non ci ha pensato due volte nel rispondere a tali accuse, affermando che il trailer mostrato durate gli Ubisoft Forward appartenesse ad una Build ormai datata dello sviluppo di Prince of Persia le Sabbie del Tempo Remake.
lo stesso team ha poi fornito un’immagine che mostrerebbe l’attuale livello grafico del titolo:
Nel confronto qui sopra proposto, l’immagine di destra dovrebbe fare riferimento al titolo aggiornato rispetto al trailer mostrato durante la conferenza Ubisoft.
Similmente a quanto accaduto con Halo Infinite, anche per Prince of Persia le Sabbie del Tempo Remake siamo di fronte ad un trailer di presentazione che non rispecchia la qualità effettiva del titolo.
Arrivati a questo punto però, mi sorge una domanda spontanea:
“Ci stiamo lamentando della stessa Ubisoft che viene sistematicamente accusata di mostrare trailer ultra-pompati per poi attuare dei pesanti downgrade grafici ?”.
Sia chiaro, non difendo assolutamente gli sviluppatori canadesi in merito alle loro vecchie presentazioni; tuttavia mi fa sorridere amaro vedere come l’utenza troverà sempre qualcosa di cui lamentarsi.
Anche per Prince of Persia le Sabbie del Tempo Remake lo spettro della “grafica non all’altezza” incombe minaccioso
Il titolo è chiaramente in fase di costruzione e ed è assolutamente nella norma che qualsiasi video di presentazione non corrisponda al prodotto finale. Ok, posso capire che all’interno del trailer non venga mai specificato nulla in merito, non troviamo nemmeno la dicitura standard che ci avverte sul fatto che “il prodotto finale potrebbe essere diverso”, ma quante volte assistiamo a titoli che si evolvono nel lasso di tempo tra la presentazione ufficiale ed il rilascio sul mercato ?
Ok, il comparto grafico non fa gridare al miracolo, anzi, indubbiamente si poteva fare qualcosa in più, ma anche in questo caso vedo una discrepanza tra le vecchie lamentele mosse contro Ubisoft e quelle attuali:
Negli ultimi due anni (in realtà da molto prima, ma solo con le uscite recenti si è intensificata l’attività) l’utenza generalista ha costantemente criticato la software house di riproporre sempre le stesse cose, appiattendo l’esperienza generale. Ebbene, nel momento in cui la stessa Ubisoft decide di rimarcare la differenza tra Prince of Persia le Sabbie del Tempo Remake ed i suoi titoli più attuali, scatta la polemica sul comparto grafico non all’altezza.
Che poi, giusto per capire, è forse quello il punto di forza del gioco ? Non dovrebbero essere le sue meccaniche di gioco basate sul controllo del tempo ed il parkour, all’epoca innovativo!?
Se proprio bisognerà lamentarsi di qualcosa, aspettiamo di capire se il gampleay è stato modernizzato o solamente riproposro; questo giustificherebbe la dicitura Remake molto più che una grafica pompata…