Princess Maker Refine è arrivato su Steam nel 2017, proponendo la versione corretta e riveduta di uno dei primissimi social sim esistenti (che peraltro ha dato avvio ad una saga uno dei cui esponenti è approdato su Nintendo Switch qualche tempo fa) nato dal genio di Akai Takami, game designer famoso anche per diverse serie tokusatsu.
A cinque anni dalla release, Yonago GAINAX, software house rinata nel 2014 per mezzo del suddetto artista, ha rilasciato un aggiornamento piuttosto importante per il titolo, portando un già ottimo lavoro di restyling a livelli superiori.
Andiamo a vedere quali sono queste aggiunte!
Princess Maker Refine, una voglia costante di migliorarsi
La prima novità per Princess Maker Refine è rappresentata da un nuovo filmato introduttivo rappresentante il ritorno a casa del nostro personaggio: un eroe di guerra il cui compito ora sarà educare la figlia decenne affinché diventi una vera principessa. Su tale aggiunta lo stesso Akai Takami si è espresso come segue:
Desidero ringraziare chi ha amato Princess Maker fin dalla sua release nel 1991. Sono contentissimo che possiate godervi il mondo di Princess Maker con questa nuova traduzione, più profonda e migliorata a tutto tondo. Mi sono anche divertito tanto a ridisegnare i miei personaggi per la nuova sequenza di apertura aggiunta a questa versione. Spero vi piaccia guardarla tanto quanto a me è piaciuto disegnarla.
Come hai appena letto, il maestro si è anche profuso in lodi per le nuove localizzazioni del gioco, che coinvolgono le lingue cinese (sia in scrittura semplificata che in scrittura tradizionale) e inglese, le cui precedenti versioni avevano ottenuto feedback piuttosto negativi da parte del pubblico sinofono e anglofono.
Il terzo rinnovamento per Princess Maker Refine coinvolge il complesso campo dell’ottimizzazione, finora non adeguatamente curata e ora perfezionata per i sistemi operativi più recenti.
A conti fatti, se il Princess Maker Refine con cui abbiamo avuto a che fare negli ultimi cinque anni presentava miglioramenti principalmente estetici (soprattutto per ciò che riguarda la palette dei colori), questo nuovo aggiornamento è andato a toccare il lato prettamente tecnico del titolo, trasportandolo nel presente.