Il mese di marzo di Nintendo Switch è stato caratterizzato dalla pubblicazione di Princess Peach: Showtime! sulla console ibrida della casa di Kyoto: titolo che rimane, ancora oggi, tra i più venduti sul Nintendo eShop. Il gioco sviluppato da Good-Feel è il primo titolo ad avere come personaggio principale la principessa del Regno dei Funghi da quasi vent’anni a questa parte, ovvero dalla pubblicazione di Super Princess Peach per Nintendo DS nell’ottobre 2005.
Come ti abbiamo anticipato nella nostra recensione, il fulcro del gioco è rappresentato dalle trasformazioni della protagonista all’interno dei vari livelli, che si coniugano a differenti tipologie di gameplay. In questa classifica, indichiamo quelli che riteniamo essere i 5 migliori costumi utilizzati da Peach. Visto che alcune di queste trasformazioni vengono sbloccate in fasi di gioco avanzate, ti avvisiamo che all’interno della classifica saranno presenti degli spoiler sul titolo.
5 – Peach Detective: elementare, Splendì!
Il primo costume di cui ti parliamo è quello di Peach detective. In questa forma, la principessa del Regno dei Funghi indossa un abito da investigatore simile a quello con cui è raffigurato in molte rappresentazioni Sherlock Holmes, il celebre personaggio letterario creato da Arthur Conan Doyle.
I livelli del Teatro Splendente in cui Peach attuerà questa trasformazione sono caratterizzati da meccaniche simili a quelle delle avventure punta e clicca, come Monkey Island o Sam & Max. Grazie alla sua lente d’ingrandimento, Peach detective può analizzare oggetti e personaggi dello scenario utilizzando il Colpo d’Intuito, l’abilità speciale che le permette di scoprire indizi nascosti, facendoci immergere a pieno nelle indagini. Attenzione però: se utilizzata al momento sbagliato, tale abilità fa perdere un cuore alla principessa.
4 – Peach Kung Fu: il Peach Mei
In questa forma, Peach indossa un abito di stampo orientale, ha i capelli legati ed è in grado di combattere utilizzando le tecniche tipiche del kung fu per scacciare la Compagnia dei Mosti da una scuola di arti marziali. I livelli in cui la principessa mette in pratica le arti marziali sono estremamente adrenalinici proprio per le sezioni di combattimento.
La protagonista, infatti, può ritrovarsi ad affrontare gruppi composti da svariati nemici o a svolgere un combattimento contro un singolo avversario, molto più forte dei semplici scagnozzi. In entrambi i contesti, il gioco restituisce momenti ad alto tasso di spettacolarità, con un gameplay che mescola le caratteristiche dei picchiaduro a quick time events, mettendo così in scena scontri estremamente coinvolgenti.
3 – Peach Pattinatrice sul ghiaccio: uno spettacolo in movimento
Al terzo posto della nostra classifica troviamo Peach Pattinatrice sul ghiaccio. Questa trasformazione colpisce, in primis, per lo splendido costume indossato dalla protagonista. Come pattinatrice, Peach indossa un abito corto, azzurro come il ghiaccio che la circonda, con piume bianche che le adornano la vita e guanti dello stesso intenso colore del vestito: colore che sfuma andando dalla mano verso il gomito, mostrando una trama di cristalli di ghiaccio. Lo stesso motivo è presente sia sulla gonna che sulla fascia posta sulla parte posteriore.
Anche i collant riprendono l’azzurro vibrante che caratterizza tutto l’abito, e le scarpe col tacco saldate su lame da pattinaggio danno l’impressione che Peach, nei suoi movimenti, sia tutt’uno con la superficie gelata su cui si muove. I capelli della principessa, inoltre, sono raccolti in una crocchia con un copricapo di piume bianche che li circonda, e indossa orecchini blu che ricordano, anch’essi, cristalli di ghiaccio.
Ma a catturare l’attenzione, oltre all’aspetto estetico del costume, sono soprattutto le movenze legate a questa trasformazione. Nei livelli dedicati a Peach Pattinatrice, infatti, vediamo la protagonista cimentarsi in splendide esibizione artistiche sul ghiaccio cimentandosi in piroette e salti acrobatici caratterizzate da pregevoli animazioni. Le acrobazie permettono alla principessa di sconfiggere i nemici o di far unire al gruppo gli Splendì, andando così a creare una sorta di coreografia che rende i momenti sul ghiaccio ancor più memorabili.
2 – Peach Cowgirl: un tocco di far west in Princess Peach: Showtime!
Una delle trasformazioni più riuscite all’interno di Princess Peach: Showtime! è quella di Peach Cowgirl. In questa forma, la protagonista ha indosso un completo da cowboy: jeans coperti, gilet di cuoio, guanti e foulard al collo. Il cappello è adornato da delle corna di mucca e i cappelli sono raccolti in una coda di cavallo.
Nei livelli in cui la principessa sfodera questo costume, Peach può fa uso di un lazo per afferrare gli oggetti, come barili e detriti, e i nemici. I momenti più intensi e maestosi, però, sono quelli dedicati agli inseguimenti. In alcuni frangenti, infatti, la principessa monterà in sella al proprio destriero, lanciandosi all’inseguimento dei membri della Compagnia dei Mosti, fuggiti anch’essi a cavallo.
Nel secondo livello dedicato a questo costume, inoltre, la protagonista e il suo compagno equino si ritroveranno a rincorrere la Locomotiva Oscura guidata dai fuorilegge, dando il via a uno dei momenti più spettacolari di tutto il gioco. Le sequenze a cavallo, caratterizzate da un gameplay che riprende i platform a scorrimento con fasi di corsa automatica, incarnano al meglio lo spirito western che il titolo vuole trasmettere in questi scenari.
Ciò è dovuto anche alla cura messa dagli sviluppatori nella realizzazione degli ambienti di gioco, con elementi cartonati sui fondali e alcuni personaggi, come il destriero di Peach, attaccati a fili come fossero marionette: aspetto che spicca particolarmente proprio nei livelli dedicati alla trasformazione in Cowgirl.
1 – Peach Ladra Misteriosa: la regina delle trasformazioni
Al primo posto della nostra classifica troviamo Peach Ladra Misteriosa. In questa versione, la principessa del Regno dei Funghi indossa un abito scuro, un cappello, una maschera che le copre metà del viso e un mantello. Indossando il costume, la protagonista è dotata di un rampino che le permette di appendersi a droni, ganci e zipline, e che può anche utilizzare per stordire le guardie robotiche della Compagnia dei Mosti. Oltre a ciò, Peach è anche in grado di hackerare i terminali nemici e, in alcune sezione specifiche, volare via in deltaplano.
Questa trasformazione offre sezioni di gameplay vivaci e un’atmosfera elettrizzante e adrenalinica. Entrare in azione per recuperare il bottino rubato dalla Compagnia dei Mosti e fuggendo utilizzando il deltaplano è estremamente spettacolare e appagante. Sia l’estetica del personaggio che i momenti di azione, accompagnati da musiche che rendono i livelli ancor più coinvolgenti e intensi, ci hanno ricordato moltissimo Persona 5. Se nel momento in cui Peach entra in azione partisse anche la canzone “Life Will Change”, la sua trasformazione in Ladra fantasma sarebbe definitiva. In ogni caso, questo costume ci ha conquistati definitivamente e ha rubato i nostri cuori.