Pro Cycling Manager 2022 si mostra fin da subito come un gioco tosto, duro nel suo genere da gestionale e un po’ mi ha messo in soggezione. Non sono nuova a questo tipo di videogiochi, quindi ho provato subito a mettermi alla prova per capirne meglio le meccaniche e parto subito dicendo che Pro Cycling Manager 2022 non è un gioco per neofiti. Non basta essere appassionati di ciclismo, perché tutto ciò si basa su un altro livello e la difficoltà è veramente tanto alta. Una sfida per i più esperti del settore, sicuramente, che avranno comunque qualche gatta da pelare.
Pro Cycling Manager 2022 è completamente in italiano, tranne qualche frase del commentatore (e di cui parlerò più avanti) e il suo costo è di €39,99. Sviluppato da Cyanide, risulta essere pubblicato grazie alla collaborazione tra NACON e Bigben Interactive. Questo titolo è approdato solo su PC il 9 giugno 2022 e ovviamente si tratta di un gioco sportivo.
Sei pronto a capire quali difficoltà ho riscontrato in Pro Cycling Manager 2022?
Pro Cycling Manager 2022 può essere giocato sia in single player, che in multiplayer
Pro Cycling Manager 2022 non ha una storia, ma ti racconto brevemente di cosa si tratta: sei un manager. Attenzione, non un semplice manager che inizia in qualche azienda per diventare grande e maestoso. Sei già dentro il mondo del ciclismo e il tuo obiettivo è quello di far vincere le varie gare ai tuoi ciclisti. Non parliamo di piccole corse, ma di quelle tra le più conosciute al mondo. Infatti, nella lista dei tuoi ciclisti troverai sicuramente qualche noto nome che avrai sentito in televisione se non sei un grande appassionato.
Dovrai gestire l’agenda, il calendario, gli sponsor (parte molto importante nel gioco) e tutto ciò che consegue l’allenamento di un singolo sportivo all’interno di Pro Cycling Manager 2022. Il videogioco in sé offre un’ampia libertà di strategia e potrai essere più tranquillo, rispettando vari step e la salute fisica dei tuoi atleti, oppure potresti pensare di adottare un metodo più aggressivo e portare allo stremo i ciclisti in questione. Ovviamente con conseguenze disastrose per la loro salute.
La parte gestionale del gioco cercherà sempre di metterti in guardia da eventuali errori, ma potrai comunque muoverti come preferisci. Tutto ciò, ovviamente, risulta essere possibile da effettuare nella modalità Carriera di Pro Cycling Manager 2022. Qua sarai solo tu e il tuo tratto gestionale ad avere la meglio, senza alcun tipo di interferenze.
Diverse modalità tutte da provare e scoprire
Ciò che userai maggiormente in Pro Cycling Manager 2022 saranno due modalità ben distinte: la Carriera (di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente), la Gara Singola e la Pista. La terza non la utilizzerai tanto e ti consiglio di scoprirla solo dopo aver visto le prime due modalità. La Gara Singola è quella che utilizzerai maggiormente dopo aver visto il tutorial nella modalità Carriera. Questo perché ti permette di scegliere il percorso, la maglia, il ciclista e di combinare tanti altri fattori per simulare una gara.
Potrai gestire le strategie ed affinarle al meglio senza fare tanti giri all’interno di Pro Cycling Manager 2022 e determinare se potrai arrivare alla vittoria senza intoppi oppure no. Ovviamente, se ciò che ti viene presentato non ti basta, potrai sempre scegliere di acquistare altri pacchetti di ciclisti o maglie nel negozio di Steam e esportare il tutto in Pro Cycling Manager 2022. Attenzione, però, a quando sceglierai una modalità in quanto troverai difficoltà a tornare al menu precedente.
Per il resto non c’è molto da dire, quindi chiudo questa parentesi per tornare alla modalità Carriera e parlare di cosa dovrai fare nello specifico e a cosa dovrai stare attento. Consiglio vivamente di partire da questa modalità e di eseguire il tutorial che, seppur lungo diversi minuti, risulta essere completo e ben dettagliato. Ovviamente se sei un utente già esperto nei gestionali, altrimenti riceverai una marea di informazioni che ben presto scorderai.
Sii esperto, ma non solo di ciclismo
Pro Cycling Manager 2022 non è solo un gioco sportivo in cui bisogna essere appassionati di ciclismo, ma bisogna conoscere quantomeno ciò che avviene nei retroscena. Ciò che il tutorial dice subito, infatti, è quello di dover tenere sotto controllo lo status fisico e mentale degli atleti e di controllare ogni minima questione dell’agenda. Quest’ultima è composta da diversi settori, tra cui il calendario dei vari appuntamenti con le gare o gli allenamenti. Non caricare troppo l’atleta con gare ciclistiche una dietro l’altra, perché rischierai un game over assicurato.
Ovviamente dovrai guardare le schede dei vari ciclisti e stabilire in cosa dovranno specializzarti con i loro punti di forza e di debolezza e chi sarà il loro allenatore. Tutte cose che potrai cambiare in corso d’opera, anche se non conviene farlo per svariati motivi. In Pro Cycling Manager 2022 dovrai anche tener conto del team che seguirà i vari atleti lungo le varie trasferte, come i medici o i fisioterapisti e così via. Il denaro sarà importante, proprio per questo avrai modo di gestire anche gli sponsor.
Questi sono importanti, più di tutto il gioco stesso, perché ti permetteranno di ricevere soldi anche sotto perdite importanti nelle varie gare. Durante quest’ultime dovrai controllare molto attentamente lo status del ciclista e agire come il tutorial ha consigliato di fare. Acqua, energia o creare una protezione per un altro ciclista saranno fondamentali per portare la vittoria a casa.
In ogni partita potrai andare in auto o con una velocità x8
Pro Cycling Manager 2022 si basa sulle giornate e dovrai andare avanti per poter ricevere le mail con alcuni incarichi da accettare, ma oltre ciò dovrai adempiere a diverse missioni giornaliere per arrivare al successo. Una volta finita la modalità Carriera, potrai passare alla Gara Singola e vedere un po’ i vari ruoli che la CPU andrà a dare in automatico ai vari ciclisti nel team. In questo modo potrai studiare meglio cosa è meglio fare e cosa è meglio evitare.
Il team sarà composto da un capitano, un ciclista di tappe e così via, ma imparerai a conoscerli meglio strada facendo. Troverai tutto, però, estremamente lento specialmente nelle gare in cui non è presente alcun tipo di musica e il commentatore riesce a dire due parole in croce solo durante alcuni sorpassi fatti da te. Questo fa perdere un po’ l’entusiasmo e automaticamente andrai in x8 per far finire immediatamente la gara, che sia in modalità Carriera o in altro genere.
Sicuramente troverai divertenti le modalità di altre discipline come il Kirin, l’Omnium e lo Scratch. Anche in questo caso, troverai i ciclisti adibiti a tali modalità; nella Carriera potrai decidere di effettuare alcuni scouting per poter portare alla luce nuovi volti del ciclismo in vari parti d’Europa, ma tranquillo: durante le partite non ci saranno cambiamenti alla grafica dei personaggi.
Tutti uguali, tranne in foto
In Pro Cycling Manager 2022 c’è una grande pecca ed è la mancanza di licenze; oltre a ciò, i personaggi possiedono tutti lo stesso volto, la stessa fisionomia e l’occhio si perde facilmente durante le gare. Un vero peccato per un titolo del 2022, che sembra essere rimasto a qualche anno fa. Anche le varie compenetrazioni non aiutano e rendono tutto un po’ più amaro.
A parte ciò, il gioco è fluido con un volume dell’audio abbastanza basso da regolare poi a piacimento. Non è dato sapere se il titolo vedrà una trasposizione per console, ma probabilmente la risposta è negativa su tutti i fronti. Per giocare su PC dovrai rispettare i seguenti requisiti minimi:
- Sistema operativo: Windows 10 (64-bit);
- Processore: Intel Core i3-540 o AMD Phenom II X4 940;
- Memoria: 4 GB di RAM;
- Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 650; 1 GB o AMD Radeon HD 5770, 1 GB;
- Memoria dedicata: 16 GB di spazio disponibile.