Minecraft non si stufa mai di stare al centro dei riflettori: hai visto la mod che permette di creare un pc funzionante nel gioco? Il titolo ha ricevuto un nuovo aggiornamento la settimana scorsa, per la precisione l’ 1.16.20. Questo ha portato nuovi contenuti e aggiustamenti che, teoricamente, sarebbero sempre graditi dagli utenti, se non fosse per il fatto che i giocatori Nintendo Switch hanno cominciato a riscontrare in massa una serie di problemi piuttosto seri.
Pare infatti che il gioco crashi prima di caricare un mondo o uscendo dal menù principale. Il problema sembra piuttosto grave anche perchè riguarda la console in generale e non solo Minecraft. Infatti arriverebbe a bloccarsi praticamente tutto il sistema costringendo al riavvio della console. Sono molti i giocatori che in rete hanno lamentato questo genere di problemi di stabilità e Mojang non poteva far finta di nulla.
Lo sviluppatore ha infatti iniziato a rilasciare una patch specifica per la console ibrida di Nintendo, che porterà il gioco alla versione 1.16.21. La patch è accompagnata da una descrizione inequivocabile che ricorda come l’update sia necessario a risolvere i problemi di stabilità riscontrati con il rilascio dell’ultimo aggiornamento. Il risultato è stato invero un po’ altalenante con alcuni utenti che dicono di aver risolto ed altri che lamentano ancora gli stessi problemi. Sicuramente col tempo e la collaborazione dei giocatori Mojang riuscirà a trovare una soluzione definitiva alla questione.
Nel frattempo rivediamo insieme in breve i contenuti aggiunti dalla patch incriminata:
- i Piglin Brute, che sono una versione molto più ostica dei Piglin normali. Vivono nelle rovine delle fortezze e proteggono dei tesori. Brandiscono un’ascia e hanno un corpo resistente come un’armatura. Non si lasciano distrarre dall’oro e attaccano il giocatore indipendentemente dall’equipaggiamento indossato.
- cambiamenti all’interfaccia di crafting, che la rendono più pratica e intuitiva.
- vari aggiustamenti, che vanno ad intervenire su tutta una serie di elementi di gioco come problemi di stabilità e performance, che invece ahimè per Nintendo sono aumentati, e questioni relative a gameplay, mob, blocchi, oggetti e altro ancora.