Cos’hanno in comune Need For Speed: Shift e Project Cars 3? Di primo acchito verrebbe da rispondere “nulla” giacché il primo è un titolo arcade nudo e crudo che punta al divertimento del videogiocatore mentre il secondo si sofferma sugli aspetti più simulativi regalando un’esperienza decisamente più impegnativa.
Eppure, nonostante le differenze ontologiche dei due titoli in questione, Ian Bell di Slightly Mad – sviluppatore di entrambi i titoli – ha dichiarato che l’uscente Projcet Cars 3 sarà l’erede spirituale di Need For Speed: Shift!
In realtà le dichiarazione del CEO di Slightly Mad appaiono alquanto criptiche avendo dichiarato testualmente che “Project Cars 3 guarderà più a Need for Speed Shift e ne rappresenterà una sorta di successore spirituale, ma con tutti gli elementi simulativi che tutti apprezzano”. Che cosa abbia voluto dire in termini pratici è ancora tutto da svelare. Peraltro le informazioni ufficiali sull’ultimo titolo corsistito – che verrà rilasciato sempre sotto l’etichetta di Bandai Namco Entertainment – latitano: non si conosce nè la data di uscita (neppure approssimativa), nè in quale fase di sviluppo si trova il gioco, nè sono state resi disponibili immagini o filmati dimostrativi.
Il mio personale auspicio è che Slightly Mad, nel tentativo di accaparrarsi il favore della maggior utenza possibile, non snaturi la filosofia posta alla base dei titoli citati che – come detto – hanno sostanzialmente finalità diverse e sono indirizzati ad un’utenza ben definita. Tuttavia l’eccelso lavoro che contraddistingue da sempre questa software house lascia ben presagire che ci troveremo dinanzi all’ennesimo capolavoro!