Nonostante gli alti e bassi vissuti nel settore è sempre triste sapere che un franchise è destinato a scomparire, questo fatto è ancora più amaro quando gli sviluppatori sono ancora disposti a lavorare su di esso. Purtroppo questo è stato il destino di Project Cars, un IP di Slightly Mad Studios la cui fine è stata annunciata recentemente da Electronic Arts.
Project Cars: un triste addio
Purtroppo EA ha confermato la fine del supporto per il franchise di Project Cars, il cui nuovo titolo era in fase di sviluppo. L’informazione è stata confermata anche da Slightly Mad Studios attraverso il suo account Twitter, nella pubblicazione il team ringrazia i fan per il supporto dato durante questi 7 anni (il primo gioco ha debuttato nel 2015) anche se sono pentiti dell’annuncio che avevano fatto rispetto al nuovo gioco, dato che non sarà più una realtà.
Tutto ciò non è altro che la conseguenza dell’acquisizione di Slightly Mad da parte di Codemasters, una mossa che ha generato dubbi fin dal primo momento poiché l’azienda britannica (proprietà di EA) era specializzata in giochi di corse e l’ultima cosa di cui aveva bisogno era un’altra IP (in questo caso Project Cars).
Un rappresentante di EA ha rivelato che la cancellazione del franchise è dovuta a una ristrutturazione della sua offerta di giochi di corse, dato che si vogliono focalizzare sulle loro IP storiche, nelle esperienze online e nei giochi come servizio: “Decisioni come queste sono molto difficili, ma ci permettono di dare priorità alle aree in cui crediamo di avere l’opportunità di creare esperienze che i fan ameranno. Ci stiamo concentrando sui nostri punti di forza, in particolare sulle IP storiche e sugli open-world, stiamo espandendo i nostri franchising per essere leader nei servizi live a lungo termine.
I videogiochi di sport e di corse sono molto importanti per noi, il cambiamento nei gusti dei nostri fan ci obbliga ad evolvere, fornendo così esperienze che i fan possano vedere, creare e vivere con i loro amici”.
Infine EA ha annunciato che trasferirà gli sviluppatori del franchise in altri progetti, ricordiamo che gli impiegati di Slightly Mad sono ben 150.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.